Così Mosca si prepara per fermare la Wagner: blocchi e strade danneggiate con le escavatrici

24 Giu 2023 19:31 - di Roberto Frulli

Mosca si prepara per fermare l’avanzata del gruppo Wagner che sta arrivando da sud, da Rostov, lungo l’autostrada M4, con quattro misure messe in campo nel tentativo di ostacolare i 25.000 mercenari agli ordini di Prigozhin.

Le autorità del Paese hanno lanciato una “operazione anti-terrorismo” nella città e nella regione di Mosca e nella regione di Voronezh, nel sud del Paese.

L’operazione prevede quattro misure principali per fermare l’avanzata di Wagner.

Per prima cosa la limitazione della circolazione delle persone e dei trasporti. Poi il controllo o la limitazione delle comunicazioni, internet compreso. Quindi il diritto di perquisire persone e veicoli e, infine, laddove necessario, evacuare la popolazione.

Sono tutte misure restrittive previste in casi di questo genere. Ma non le sole.

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha chiesto ai moscoviti di “astenersi dal muoversi in città” sottolineando che “i servizi della città sono in allerta”.

Sobyanin ha aggiunto che è possibile che alcune strade o quartieri della città siano chiusi al traffico.

Tutti gli eventi di massa all’aperto nella regione di Mosca sono stati sospesi fino al primo luglio per motivi di sicurezza, spiega riporta l’agenzia Ria Novosti dopo la notizia dell’ammutinamento del Gruppo Wagner.

L’esercito russo – che conta circa 800mila militari – è stato schierato a difesa della Capitale. Ma Putin può attingere da un’altra riserva di circa 200mila persone.

Inoltre, hanno riferito le autorità locali su Telegram, la carreggiata delle strade principali della regione russa di Lipetsk è stata “intenzionalmente danneggiata” dalle escavatrici per fermare o, comunque, l’avanzata delle forze Wagner verso Mosca.

“Sono stati adottati provvedimenti radicali per bloccare completamente il transito dei veicoli lungo le autostrade – hanno dichiarato le autorità. – Comprendiamo i disagi per i residenti della regione, ma la sicurezza viene prima di tutto”.

Questo pomeriggio il governatore della regione di Lipetsk, a sud di Mosca, aveva confermato che Wagner stava attraversando la regione, con un video che mostrava un convoglio diretto a nord.

Mentre un video pubblicato su Telegram e verificato dalla Bbc mostrava camion che bloccavano un ponte a 97 km dalla periferia di Mosca.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Vittorio Martemucci 24 Giugno 2023

    SPERIAMO DI NO,ma ora ha inizio la vera GUERRA all’ OCCIDENTE non con i mercenari !