Bertinotti fa a pezzi la sinistra: “Non esiste più. E’ senza anima e senza corpo”

23 Giu 2023 8:35 - di Gabriele Alberti
Bertinotti

Fausto Bertinotti colpisce ancora e affonda la sinistra a trazione Elly Schlein. “La sinistra non esiste più”. Lo aveva dichiarato  in un’intervista al Foglio e , a distanza di pochi giorni, lo ribadisce al Corriere della Sera. Il vecchio sindacalista e ex leader di Rifondazione comunista, tra le altre cose, fa sapere che è giusto abrogare il reato di abuso d’ufficio. «L’abrogazione dell’abuso d’ufficio è sacrosanta, si ascoltino i sindaci. Meloni fascista? Non scherziamo, la premier è afascista».

Fausto Bertinotti fa a pezzi la sinistra

Recitato da Bertinotti il de profundis sulla sinistra è degno di nota: “E’ scomparsa, senza anima e senza corpo. O meglio, esiste una sinistra sociale diffusa, priva di rappresentanza istituzionale e politica”. Boccia il navigare a vuoto, il perdersi nell’irrilevanza e nelle quisquilie lontante dal sentire delle persone. “Vota la metà del paese e la sinistra non ne fa il centro della sua azione- rimprovera l’ex presidente della Camera-. Si perde in balletti su alleanze, simboli, flebili vagiti- va giù pesantissimo-. Non coglie che, pur avendo vinto nettamente, la destra non è maggioranza nel Paese. Si può rinascere solo seguendo Gramsci”. Sarà una critica non tanto tra le righe alla deriva sanremese della Schlein? Insomma, Pd e tutti partiti che si rifanno alla sinistra stanno sbagliando tutto, la gente non li capisce.

Bertinotti: “Schlein? E’ una liberal. E non esce dal recinto”

Di Elly Schlein afferma: “Anche lei è frutto di quella cultura che in America si rispecchia nei liberal. Non esce dal recinto. C’è la guerra, il dramma delle diseguaglianze, l’emergenza ecologica. Ripeto: ci sono liberal e riformisti. La sinistra non c’è. Serve un nuovo anticapitalismo. Ce n’è di più nella Laudato si’ che in quel che resta della sinistra”.

“Sono un garantista. Giusto abolire l’abuso d’ufficio”

Un esempio dei clamorosi errori che la sinistra sta compiendo? La riforma della Giustizia. Bertinotti è in controtendenza rispetto  al mondo “manettaro” e giustizialista he si sta sccagliando contro Nordio: “Sono un garantista – ribadisce- . Penso con Focault che una società che pensi solo a sorvegliare e a punire sia orribile. Sono contro le intercettazioni usate per demonizzare. Giusto abolire l’abuso d’ufficio”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *