CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

#Berlusconi Socialcom

#Berlusconi: 13 milioni di interazioni per la morte del Cav in 24 ore: i dati di Socialcom

Politica - di Redazione - 13 Giugno 2023 - AGGIORNATO 13 Giugno 2023 alle 18:38

Migliaia di post su Facebook e Instagram; l’hashtag #Berlusconi in trending topic su Twitter dal momento della diffusione della notizia; prima notizia su siti e blog di tutto il mondo: la scomparsa di Berlusconi  ha dominato le conversazioni degli italiani, e non solo, sui social. Precisamente la ricerca di Socialcom, realizzata in esclusiva per Adnkronos in collaborazione con Social Data, sulla rete italiana ha analizzato: oltre 160.000 conversazioni e oltre 13.000.000 di interazioni tra commenti, like, condivisioni e reactions.

Socialcom/Adnkronos: “13 mln di interazioni social per la morte di Berlusconi”

Di Berlusconi – è l’analisi nel dettaglio di Socialcom- si è parlato in particolare su Twitter (58,5%), nei siti di news (19,9%) e su Facebook (14,8%). Le conversazioni sul tema si sviluppano soprattutto tra i commenti ai post dei principali quotidiani che rilanciano notizie sulla scomparsa. Anche su TikTok la scomparsa di Silvio Berlusconi ha generato un flusso importante di pubblicazioni e discussioni.

Su TikTok un mld di visualizzazioni per video con hastag #berlusconi

Nelle ultime 24 ore i video a lui dedicati hanno generato oltre 1 milione di interazioni. Dai dati ufficiali di TikTok, risulta che i video con l’hasthtag #berlusconi abbiano generato oltre 1 miliardo di visualizzazioni. La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi ha avuto un rilievo globale, essendo stata riportata da giornali e siti di tutto il mondo. Quasi il 30% delle conversazioni online riguardanti la sua scomparsa sono in lingua non italiana, con una prevalenza della lingua inglese (9,2%) e di quella spagnola (8,3%).

Metà delle conversazioni social incentrate su emozioni e sentimenti

Le conversazioni sulla scomparsa di Silvio Berlusconi sono quasi totalmente di vicinanza, cordoglio e affetto. L’analisi semantica effettuata sulle conversazioni, che sono state suddivise per macroaree tematiche, ci rivela che in quasi metà delle conversazioni riguardanti la scomparsa di Silvio Berlusconi si esprimono emozioni e sentimenti; mentre quasi il 20% si concentrano sulla storia imprenditoriale e politica. Il 6,2% sono incentrati sui valori della famiglia. Le percentuali di sentiment registrato riflettono da un lato la tristezza degli utenti (40,4%) per la scomparsa del leader di Forza Italia; dall’altra considerazioni positive (47,5%) sulla sua figura.

Luca Ferlaino: “Ondata di cordoglio collettivo”

La reaction ai commenti e ai post su Facebook più utilizzata dagli utenti è il semplice like (59,1%); seguito dall’emoticon della faccina che piange (25%) e dal cuore (9,6%). Infine, una curiosità: considerando le interazioni e i commenti sugli account social ufficiali di Berlusconi, siamo in grado di stimare un afflusso a tali canali pari a 5 milioni di visitatori online. “Le misurazioni social riferite alla giornata di martedì testimoniano un evento di eccezionale portata – sottolinea Luca Ferlaino, fondatore di Socialcom -. I cittadini hanno usato le piattaforme social per esprimere il loro cordoglio a Silvio Berlusconi attraverso un ‘mi piace’, un commento o un post. Al di là del fenomeno fisiologico degli haters, abbiamo osservato un’imponente ondata di cordoglio collettivo, manifestatasi in ambito digitale”.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 13 Giugno 2023