Valditara, stanziati 20 milioni per supportare le scuole colpite dall’alluvione in Emilia Romagna

23 Mag 2023 20:17 - di Italpress
Valditara

Il Consiglio dei ministri ha accolto la proposta del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, di inserire misure per supportare le istituzioni scolastiche colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. «Come avevamo promesso, abbiamo ottenuto uno stanziamento per affrontare le prime urgenze del sistema scolastico. Oggi è stato istituito un fondo per interventi diretti di 20 milioni», ha dichiarato il titolare del dicastero di Viale Trastevere.

Le risorse sono finalizzate a supportare le scuole nell’acquisizione di beni per assicurare la regolare conclusione dell’anno scolastico. Saranno introdotte norme per la semplificazione, come previsto per gli interventi di somma urgenza. Il ministero ha anche attivato una nuova sezione del servizio di help desk, dedicata ad accompagnare le istituzioni scolastiche nella ripresa delle attività.

Con una o più ordinanze del ministero possono essere adottate, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, specifiche misure volte ad autorizzare lo svolgimento a distanza delle attività didattiche e delle sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni grado. Nonché ad assicurare la validità dell’anno scolastico 2022/2023, anche in relazione alla valutazione degli alunni e degli studenti, e allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

(Italpress)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *