L’imprenditrice antimafia Valeria Grasso presenta “Contra”. Rampelli: lei esempio di chi non si arrende

25 Mag 2023 17:05 - di Redazione
Rampelli Grasso

“Il 23 maggio è stata la ricorrenza in memoria della strage di Capaci e oggi voglio dare un messaggio forte, alla mafia si può resistere, non ci possiamo piegare. Lo stato è obbligato adesso a fare sul serio, perché i nostri caduti che vediamo nelle varie inchieste sono morti perché lasciati soli. ‘Contra’ si batterà perché nessuno venga lasciato solo. La lotta alla mafia è una cosa seria”. Lo ha detto oggi la testimone di giustizia siciliana, Valeria Grasso, nella sala stampa della Camera dei Deputati.  Dove ha presentato l’associazione “Contra – Contro tutte le mafie”, da lei presieduta. Insieme a lei il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli e il senatore Marco Scurria.

Chi è Valeria Grasso

La Grasso è l’imprenditrice palermitana la cui denuncia ha fatto arrestare esponenti di spicco del clan siciliano Madonia ed è tutt’oggi sotto protezione. L’associazione da lei fondata, che avrà sede a Roma, è finalizzata a tutelare e promuovere i diritti degli imprenditori vittime della criminalità organizzata offrendo servizi legali, orientamento e risorse essenziali per contrastarne l’oppressione e la violenza di genere.

Rampelli: la lotta alla mafia è fatta di buoni esempi

“La lotta alla mafia e a tutte le organizzazioni criminali passa attraverso leggi e buoni esempi. Valeria Grasso è un buon esempio di chi non si è arresa al ricatto” – ha dichiarato Fabio Rampelli – ha vinto la paura superandola e mettendosi a disposizione di quanti vorrebbero alzare la testa. Aiutando lei, aiutiamo loro”.

Scurria: “Contra” è strumento propositivo per non lasciare soli i giovani

“È importante mettere in campo strumenti attivi e propositivi soprattutto di prevenzione nei confronti della criminalità organizzata – ha dichiarato Marco Scurria, che ha precisato – strumenti a disposizione delle imprese in difficoltà, per evitare che queste vadano a chiedere sogni a chi in realtà può solo condurle in strade senza via di uscita”. “Avere dei luoghi in cui i giovani possano realizzare le proprie aspirazioni, questo è ciò che Contra vuole fare – ha aggiunto Scurria – anche per dare alle donne la possibilità di non essere messe in un angolo o essere vittime di violenza ingiusta. La lotta alla mafia non è solo repressione, ma è anche spirito propositivo per far sì che la criminalità organizzata non abbia terreno fertile su cui attecchire”.

Alla presentazione, moderata dalla giornalista e responsabile della comunicazione di Contra, Donatella Gimigliano, sono intervenuti, inoltre l’avv. Felice Centineo Cavarretta Mazzoleni, gli avv. Romina Lupo e Antonino Galletti, e il Dr. Giuseppe Vulcano.

In chiusura la Grasso ha annunciato l’uscita a settembre del suo libro: “Mafia – Una donna contro. Sono una donna dello Stato” e anche la preparazione del film tv “Il Coraggio di Valeria”, scritto da Donatella Gimigliano per la regia di Antonio Centomani

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *