Il video della CIA per reclutare spie in Russia: “Ti diamo un’opportunità senza precedenti” (video)

16 Mag 2023 9:12 - di Laura Ferrari
CIA spot, video

La Central Intelligence Agency (CIA) ha lanciato un video di due minuti per reclutare spie in Russia e convincere i russi che sono delusi da Putin e dalla guerra in Ucraina e dalla vita in quel Paese a condividere i loro segreti. Il filmato è stato postata all’inizio sul nuovo canale dell’agenzia di spionaggio Usa su Telegram, il social che in Russia costituisce una fonte altamente popolare di notizie non filtrate. Ma poi è stata messa online anche su altre piattaforme come YouTube, Twitter, Instagram e Facebook.


Nello “spot” si propone ai cittadini russi di sfruttare una opportunità «senza precedenti» derivante dalla guerra in Ucraina, che ha causato un diffuso malcontento tra la popolazione e minato la fiducia di molti cittadini russi nei confronti del governo di Mosca. L’agenzia ha aperto un nuovo canale su Telegram, e ha pubblicato un video dove spiega dettagliatamente come contattare la CIA in maniera «sicura e anonima».

“Prendete contatto con noi e dateci le informazioni che ci servono”

Alcuni funzionari dell’intelligence Usa hanno riferito alla “Cnn” che la guerra in Ucraina rappresenta una «opportunità straordinaria» per convincere i cittadini russi scontenti delle decisioni del governo a «prendere contatto con noi e fornire le informazioni di cui gli Stati Uniti hanno bisogno». «Volevamo comunicare ai russi nella loro lingua che sappiamo cosa stanno passando», ha aggiunto il funzionario, 

Lo spot della CIA fa appello ai “patrioti” in Russia

Il video fa appello al senso di patriottismo e gioca sulla cultura russa, citando frasi di Tolstoy e Dostoyevsky. «Vivremo con dignità, grazie alle mie azioni», dice il narratore in russo mentre una donna nella sua auto usa il telefono per contattare la CIA, prima che appaiano il logo dell’agenzia e le istruzioni per un contatto sicuro. La clip mostra diversi russi che raccontano le loro vite, che sembrano riflettere su decisioni importanti. Il tema della famiglia è presente ovunque.

Il target di riferimento è chiaro: una donna che lavora su quello che sembra essere un computer governativo, un uomo che entra in un edificio governativo e mostra la sua carta d’identità prima di sedersi a una scrivania piena di documenti. Insomma, persone inserite nella macchina del potere, dell’amministrazione. Nel video non si fa alcun riferimento a Vladimir Putin nè tantomeno all’invasione dell’Ucraina, evidentemente perché ritenuto “ridondante”. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *