Meloni: “Ricostruire l’Ucraina non è un azzardo, è un investimento lungimirante” (video)

26 Apr 2023 14:21 - di Antonella Ambrosioni
Meloni ricostruire Ucraina

«Parlare di ricostruzione per noi vuol dire scommettere concretamente sulla fine del conflitto e sulla vittoria. Perché io sono certa che il futuro dell’Ucraina sarà di benessere, di pace e sempre più europeo». Così il premier Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa al termine dell’incontro bilaterale con il primo ministro dell’Ucraina, Denys Shmyhal. La conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, a Roma, «è un impegno che io avevo preso personalmente con il presidente Zelensky nella mia visita a Kiev a fine febbraio», ribadisce il premier. «E come tanti impegni che l’Italia ha inteso mantenere c’è anche questo». Nel corso del bilaterale Meloni ha ribadito la volontà di non retrocedere di un millimetro: «Ho ribadito che l’Italia continuerà a fare la sua parte a 360° a sostegno dell’Ucraina:  su piano politico, umanitario e anche della ricostruzione. Che è un tema di oggi per alcune infrastrutture strategiche di alcune aree liberate, ma anche per il domani. Perché vuol dire scommettere sulla vittoria dell’Ucraina».

Meloni: “Ogni tassello ricostruito sarà un pezzo di futura Europa”

«Vogliamo svolgere un ruolo di primo piano non solo dal punto di vista politico ma anche coinvolgendo i privati, le nostre imprese, il nostro know how». Investire sulla ricostruzione dell’Ucraina «non è azzardato», spiega il presidente del Consiglio. «È uno degli investimenti più oculati e lungimiranti che si possono fare». Per quanto riguarda il proseguimento della guerra, Meloni è stata chiara: «Continuiamo a lavorare» per la fine del conflitto e a «sostenere il piano di pace del presidente Zelensky in 10 punti. Siamo convinti che la pace si possa raggiungere solo quando la Russia cesserà le ostilità. Noi continuiamo a credere nella possibilità di una soluzione diplomatica di questo conflitto. A patto che non si pensi che la soluzione passi dalla resa dell’Ucraina, di un paese aggredito». Sarebbe ingiusto e «legittimerebbe un mondo dove il diritto del più forte vince sulla forza del diritto. Ed è un mondo che non conviene a nessuno».

Ucraina: “Grazie ai nostri aiuti l’Ucraina ha superato l’inverno”

Il premier, pertanto, formula l’auspicio che «il futuro dell’Ucraina sia di sempre maggiore capacità di inserirsi nelle dinamiche e nelle istituzioni europee. Il modo più intelligente di ringraziare gli ucraini di quello che stanno facendo è accelerare la possibilità di far parte delle istituzioni europee». Grande riconoscenza è arrivata dal primo ministro d’Ucraina, Denys Shmyhal: «Ci ha detto grazie per i rigeneratori e l’energia elettrica che abbiamo aiutato a fornire alla popolazione ucraina», dice Meloni. «Ci ha detto che anche grazie al sostegno italiano i loro civili hanno superato l’inverno. Quello che sta facendo la Russia colpendo le infrastrutture energetiche civili significa cercare di piegare la popolazione con il freddo e la fame. Noi abbiamo difeso la popolazione e credo che l’Italia debba esserne fiera».  L’appello alle a imprese: «Non abbiate paura di scommettere su vittoria Kiev. Ogni tassello ricostruito sarà un pezzo di futura Europa».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *