Tornado catastrofico in Mississippi, almeno 23 le vittime. Rase al suolo case, sradicati alberi (video)
Un tornado catastrofico ha colpito una parte del Mississippi. Le immagini descrivono perfettamente la situazione: tutto distrutto, nessuna casa in piedi. La zona più colpita è quella della contea di Sharkey, dove si contano almeno 13 vittime. Ma in totale il bilancio è di almeno 23 morti. Tre nella contea di Humphreys e altrettanti nella contea di Carroll. Altre due persone, secondo le notizie riportate dalla Cnn, hanno perso la vita nella contea di Monroe. Il bilancio potrebbe aggravarsi ancora. «Rolling Fork, nella contea di Sharkey, è stata praticamente distrutta», ha detto alla Abc il presidente dell’organizzazione umanitaria United Cajun Navy, Todd Terrell.
“Almeno 23 cittadini del Mississippi sono stati uccisi dai violenti tornado della scorsa notte. Sappiamo che molti altri sono rimasti feriti. Le squadre di ricerca e soccorso sono ancora al lavoro”, ha scritto su Twitter il governatore Tate Reeves. Almeno 13 delle 23 vittime hanno perso la vita nella contea di Sharkey.
No words… I checked as many homes as I could. Rolling Forks has been truly devastated. Please keep these people in your thoughts. Gonna need a mental break after this one. #wxtwitter #wx #tornado pic.twitter.com/00OARLlmjC
— Jonathan Sachar (@SacharBlake) March 25, 2023
Alcuni testimoni sentiti dai media statunitensi raccontano che il tornado ha distrutto case ed edifici, sradicato alberi e abbattuto i pali della luce in varie parti dello stato: un ex sindaco di Rolling Fork, che si trova un centinaio di chilometri a nord-est del capoluogo Jackson, ha detto in un’intervista a Fox Weather che gran parte della cittadina è distrutta. Venerdì il National Weather Service (il servizio meteorologico nazionale) aveva diramato un’allerta per il rischio di tornado per diverse contee del Mississippi, e poco prima delle 21 aveva segnalato su Twitter che un tornado aveva causato danni sia a Rolling Fork che a Silver City, alcune decine di chilometri più a est. Il tornado si era poi spostato verso il nord-ovest dello stato con raffiche di vento fino a 113 chilometri orari.