Addio a Giorgio Bornacin, esponente storico della destra. Gasparri: “Perdiamo l’amico di un’intera vita”

17 Mar 2023 12:18 - di Redazione
Giorgio Bornacin

È morto all’età di 73 anni Giorgio Bornacin, storico esponente della destra in Liguria ed ex senatore e deputato. Nato a Omegna il 24 novembre 1949, Bornacin aderì fina da giovanissimo alle formazioni giovanili del Movimento Sociale Italiano: prima alla Giovane Italia, poi al Fronte Universitario d’Azione Nazionale, che diresse nella sua ramificazione all’Università di Genova. All’inizio degli anni Ottanta è stato Capogruppo al Consiglio Regionale della Liguria per il Msi- Dn, continuando a ricoprire tale incarico sino al 1996. In quegli anni è stato uno dei riferimenti storici del partito in Liguria. Nel 1994 in occasione della svolta di Fiuggi aderì ad Alleanza Nazionale, nelle cui fila nel 1996 fu  eletto al Senato. Molto apprezzato da colleghi e avversari per il suo lavoro nelle commissioni. E’ stato membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni); della Commissione parlamentare questioni regionalie della Commissione consultiva riforma pubblica amministrazione.

La scomparsa di Giorgio Bornacin, militante coraggioso, politico di valore

Una lunga carriera politica. Nel 2001 è stato eletto alla Camera dei deputati per An. Nel 2006 è eletto al Senato della Repubblica per An, confermando il proprio seggio anche alle elezioni politiche del 2008 con Popolo delle Libertà. Ha ricoperto in quella occasione il ruolo di segretario della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo). Il 29 settembre del 2010 venne  nominato Coordinatore Metropolitano del Pdl di Genova. Bornacin soffriva da tempo di problemi di salute: “era stato operato al cuore in passato e sembrava aver superato il problema cardiaco- riporta il Secolo XIX- . Poi aveva contratto il Covid in forma piuttosto seria ma era riuscito a superare anche il contagio del virus”.

Bornacin, il ricordo di Gasparri: “Ideali, valori, l’amicizia di una vita”

Da tempo si era allontanato dalla politica, ma aveva mantenuto un legame stretto con Maurizio Gasparri, che, appena al corrente della sua scomparsa, lo ha ricordato con commozione dai suoi profili social: “Ho appreso con grande dolore della scomparsa di Giorgio Bornacin a soli 73 anni. Giorgio è stato fin dall’adolescenza un militante politico coerente e coraggioso. Nelle organizzazioni giovanili e poi nel Movimento Sociale Italiano, in AN, nel PDL e in prima linea nella coalizione di centrodestra, ha rappresentato ideali e valori. Raccolto il testimone dal padre Sergio, a lungo impegnato e appassionato dirigente missino, ha fatto parte delle assemblee locali, del Consiglio Regionale della Liguria e del Parlamento. Alla fine degli anni ’70 fui insieme a lui vice segretario nazionale del Fronte della Gioventù. E da allora, nell’arco di decenni, abbiamo sempre condiviso amicizia, valori e tante scelte”.

“Appassionato dirigente, sempre attento e presente”

“Siamo stati insieme anche in Senato, nel gruppo del PdL, che ho guidato dal 2008 al 2013. Giorgio è stato un appassionato rappresentante di Genova e della Liguria, ma è stato anche molto di più – prosegue Gasparri- . Un dirigente politico attento e presente. Sempre impegnato sul territorio, sempre interprete delle istanze delle categorie, pronto a difendere i valori e gli ideali della Nazione italiana. Con lui molti di noi perdono un carissimo amico di un’intera vita. Speravo che riuscisse a superare i malanni e gli interventi chirurgici. Purtroppo così non è stato. Lo ricordiamo con grande dolore ma anche consapevoli che Giorgio ha rappresentato per me e per tanti di noi un amico di sempre e per sempre. Non dimenticheremo mai per il suo impegno, per la sua determinazione, per il coraggio con cui, anche in anni difficili, ha saputo dare voce a giusti e i buoni ideali”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *