La truffa del tesseramento Pd: migliaia di tessere acquistate con la stessa carta di credito

3 Feb 2023 20:08 - di Paolo Lami
conferenza stato regioni

Migliaia di tessere per il tesseramento del Pd acquistate con un’unica carta di credito: è la sintesi dell’ultimo scandalo che sta investendo il partito di Letta alla cui segreteria ambiscono Bonaccini e Schlein. Che grida allo scandalo. E chiede di fermare i congressi di circolo che si stanno svolgendo in questi giorni fino al 12 febbraio.

La mozione Schelin denuncia casi di tesseramento ‘opaco’ in Campania con il portavoce regionale, Sandro Ruotolo, che chiede lo stop.

Ieri era stata Susanna Camusso, eletta in Campania, a tirare fuori la questione dal palco, in un comizio a Caserta con la candidata segretaria, puntando il dito contro il presidente del consiglio regionale campano, Gennaro Oliviero, sostenitore di Stefano Bonaccini.

“Ho letto che a Sessa Aurunca,proprio il paese natio di Oliviero, c’è stato un boom di tesseramenti”, ha detto Camusso.

Oliviero si dice “basito” e lega l’aumento di tessere alla “speranza nella ventata di novità” rappresentata da Bonaccini.

Ma nei giorni scorsi c’era stata anche la denuncia di Camilla Sgambato della mozione Cuperlo: “Tesseramenti che crescono di trecento schede in una notte. In provincia di Caserta passiamo da un numero di tesserati di 1500 nel mese scorso a 5-6000“.

Oggi Schlein, nel filo diretto a Radio Immagina, ha rilanciato la questione: “Abbiamo letto di tesseramenti gonfiati, abbiamo fiducia nel lavoro delle commissioni congresso. Noi siamo altro, non accetteremo i soliti giochi, i pacchetti di tessere e i signori delle tessere. E’ questione di cambiare metodo. Da qui passa una credibilità diversa in alcuni territori in cui il partito è diventato una rincorsa al potere per il potere“.

Bonaccini, da parte sua, non si tira indietro. “Ci mancherebbe che non chiedessimo trasparenza e rigore. Se qualcuno sbaglia, bisogna essere capaci di intervenire in maniera radicale. Ci sono le commissioni preposte e laddove c’è qualche anomalia, quell’anomalia va immediatamente perseguita e risolta, non solo in Campania ma in tutta Italia”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *