“La traversata della Destra”, il decennio vincente di FdI nel nuovo libro di Baldoni

28 Feb 2023 15:21 - di Gabriele Alberti
Baldoni destra

Uscirà dopo il 20 marzo “La traversata della Destra”, il nuovo libro di Adalberto Baldoni, il più autorevole storico della destra, scritto a quattro mani con Federico Gennaccari, per raccontare più di 75 anni di politica e cultura: dalla fondazione del Msi fino a Fratelli d’Italia (passando per An e il PdL); arrivando alle regionali di Lazio e Lombardia di due settimane fa che hanno confermato la fiducia degli italiani nel governo Meloni.

Il nuovo libro di Adalberto Baldoni e Federico Gennaccari

Un libro per far capire che Fratelli d’Italia non nasce dal nulla e approfondire gli ultimi dieci anni. Che per Giorgia Meloni, Ignazio La Russa, Guido Crosetto e Fabio Rampelli non sono stati facili ma che si sono rivelati vincenti. Determinante il ruolo della Meloni che da primo leader donna di un partito in pochi anni è riuscita a conquistare gli italiani e a diventare la prima donna capo del governo.

“La traversata della Destra”: 75 anni di politica e cultura

Il saggio è frutto di un minuzioso e capillare lavoro di ricerca, con testimonianze, interviste a politici, saggisti, intellettuali, storici, dirigenti e militanti di ieri e di oggi; passando attraverso le polemiche e le divisioni nel centrodestra, gli attacchi e gli insulti di avversari e opinionisti; le manifestazioni, i congressi, i sondaggi, l’utilizzo dei “social” e le elezioni amministrative, politiche ed europee.

Verità storica e inediti

Sono circa 400 pagine di testo, corredato da più di 300 fotografie, alcune anche inedite. A tale proposito gli autori hanno cortesemente rifiutato l’ offerta di una nota casa editrice a cui interessavano i temi trattati nel libro ma pretendeva di limitare il numero delle pagine. Gli autori inoltre hanno tenuto a chiarire che le vicende illustrate si attengono scrupolosamente agli eventi che si sono verificati, dal 1946 al 2023, nel rispetto della verità storica. Gli uomini scompaiono, i libri restano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *