Cinghiali rincorsi coi fucili per le vie di Roma: la denuncia della Lav e il video dei tre cacciatori metropolitani

24 Feb 2023 19:42 - di Vittorio Giovenale
caccia ai cinghiali

L’emergenza cinghiali anche a Roma porta strascichi sorprendenti. Come emerge da questo video divenuto rapidamente virale, alcuni cittadini esasperati hanno fatto ricorso a rimedi non consentiti in città. Come si vede dalla registrazione di un intervento fuori programma su via della Bufalotta.

Il video girato dalla Lav sulla caccia ai cinghiali

In un video, girato dalla Lav, si vede una donna che chiede il tesserino a un uomo con un fucile e una torcia. Lui tentenna, poi dice: “Adesso glieli faccio vedere”. A quel punto il video si interrompe. La Lav ipotizza una caccia illegale.

“Il far west venatorio è arrivato a Roma”. Secondo una nota della Lav, ieri sera in via Vincenzo Marmorale, zona Bufalotta, alcuni cittadini si siano trovati “faccia a faccia con tre cacciatori che, armati di tutto punto, erano intenti a stanare alcuni cinghiali. Incuranti del rischio a cui esponevano le persone, hanno sparato piu’ volte a pochi metri dalle case e dalle strade”. “Un atto di intollerabile violenza verso animali e cittadini – commenta Massimo Vitturi, responsabile Lav, Animali Selvatici – esercitato al di fuori dell’area dichiarata infetta per la peste suina africana, ancor prima che abbia trovato applicazione l’emendamento ‘caccia selvaggia’ che consente la caccia anche nelle aree protette e in citta’, ma che ha gia’ contribuito a creare un clima di deregulation venatoria”.

Considerato che la stagione di caccia al cinghiale e’ chiusa da ormai un mese, la Lav ritiene “molto probabile” che quello di ieri rappresenti “un atto di caccia illegale” e chiede ai carabinieri di “indagare ed eventualmente sanzionare i responsabili

Lollobrigida: “Stiamo ragionando su una pianificazione”

“I cinghiali sono un problema che abbiamo affrontato già nella legge di stabilità come primo intervento. Ci basiamo su dati scientifici”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine di un evento Coldiretti in corso a Roma. “Il proliferare eccessivo di alcune specie mette in discussione il loro crescere sani ma anche altre specie – afferma -. In questo caso la crescita senza controllo di ungulati sta mettendo in discussione il sistema produttivo. La prima cosa che abbiamo fatto è stata ragionare di una pianificazione, il nostro governo non si gira dall’altra parte”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mariella 27 Febbraio 2023

    E meno male che ci sono questi cacciatori, tra un po’ ci troviamo i cinghiali in casa.
    Basta con questo protezione nei confronti dei cinghiali.
    Sono troppi, vanno abbattuti
    Donate le carcasse allo zoo, ai circhi.

  • Giovanni Agostino Pinna 27 Febbraio 2023

    In gamba la poliziotta che chiede il tesserino e il suo condivisibilissimo commento!!!!
    Brava!!!!

  • Raffaele 26 Febbraio 2023

    È veramente vergognoso ritiro della licenza subito.

  • Antonio 25 Febbraio 2023

    Un applauso agli operatori della Lav. Altro che cospito… qui bisognerebbe organizzarci e dare la caccia a tutti questi cacciatori idioti e pagliacci più di chi li ha autorizzati.
    Questi povere cianchiali si potevano catturare e liberare dove non potevano creare problemi . Bastardi mi fate schifo.

  • Curto Stefano 25 Febbraio 2023

    Rilasciate i lupi

  • David Ventani 25 Febbraio 2023

    Per voi animalari bisogna avere solo tanta compassione,siete degli emarginati e l’unico modo per sfogare le vostre frustrazioni,è di rompere le balle agli altri….PORACCI

  • Antonio 25 Febbraio 2023

    La signora non è un pubblico ufficiale,se il cacciatore non era autorizzato poi ci penserà la legge ,non lei ,questi buonisti ambientalisti da strapazzo,se li portasse a casa sua i cinghiali se li ama così tanto,andateglelo ha dire agli agricoltori,quanti danni fanno,poi la signora si vede che ancora non gli è mai capitato di tornare con le buste della spesa verso casa ed incontrare un branco di cinghiali,se non gli lasci le buste ti si mangiano anche a te.
    Basta che rompete le scatole.
    La legge è cambiata cara signora,sene faccia una ragione.

  • Elisabetta 25 Febbraio 2023

    Trovo inconcepibile che alcune persone possano girare liberamente con delle armi in quartieri di Roma. Non è in questo modo che si potrà risolvere il problema. Si dice che i cinghiali siano animali pericolosi, io trovo sicuramente pericolosi tutti questi energumeni che imbracciano fucili con la possibilità di sparare, per sbaglio, a qualche persona. Stiamo assistendo ad una involuzione dell’essere umano!

  • Olga 25 Febbraio 2023

    Orrore? Schifo? !!!! Quale parola o termine può decifrare la sensazione che lascia questa immagine? Vedere riversa a terra
    Due creature prive di vita e i loro piccoli che cercano ancora di prendere il latte dalle loro mamme……

  • Antonio Gesualdi 25 Febbraio 2023

    La lav provvedesse lei come fare per questi animali pericolosi a catturali in tutta Italia che sono immensi

  • Gerardo Magliano 25 Febbraio 2023

    Si tratta di un atto di ” bracconaggio ” ,vero e proprio, che nulla ha a che vedere con la caccia e con i Cacciatori onesti.
    Francamente, chiedo a chi di competenza, di sanzionare al massimo i responsabili di tali azioni che servono solo a mettere a rischio la vita dei cittadini residenti nella zona!