Urso a Kiev: in missione per assicurare “pieno sostegno” all’Ucraina su ripresa e ricostruzione

12 Gen 2023 10:11 - di Redazione
Urso a Kiev

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è arrivato a Kiev, per la seconda volta in pochi mesi, dopo essere stato in Ucraina lo scorso settembre, primo esponente della coalizione di centrodestra, portando il messaggio dell’allora presidente di Fratelli d’Italia che assicurava il pieno sostegno dell’Italia anche dopo le elezioni. Oggi Urso è tornato, stavolta in veste di primo ministro del nuovo Governo. E sempre per ribadire la solidarietà dell’Italia al popolo ucraino. Ma, soprattutto, per concordare le nuove misure che il governo intende predisporre sulla base del mandato parlamentare, in ambito di cooperazione industriale e commerciale, e sulla ricostruzione del Paese.

Urso a Kiev per la seconda volta

E allora, in delegazione con il consigliere diplomatico del presidente Meloni, Ambasciatore Talò, e con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, negli incontri che avrà in giornata con i vertici del governo e delle istituzioni ucraine, il ministro Urso illustrerà gli impegni italiani nel campo degli aiuti umanitari. Sociali ed economici. E affronterà le tematiche di cooperazione industriale e tecnologica, ponendo le basi di quelle che saranno le possibili partnership per la ricostruzione del Paese.

Urso in missione in Ucraina per concordare misure di sostegno al Paese

Non solo. Urso giunge a Kiev il giorno dopo il voto espresso a larga maggioranza dal Senato al nuovo decreto che autorizza l’invio di armi e equipaggiamento nel 2023. Con l’annuncio del sesto pacchetto in preparazione. E la predisposizione delle misure di soccorso umanitario anche nel campo delle infrastrutture energetiche ed elettriche, annunciate sempre ieri da Palazzo Chigi.

Il Desk di Confindustria a sostegno delle imprese

Nell’arco di una intensa giornata di appuntamenti, come primo atto della missione Urso inaugurerà presso la nostra Ambasciata a Kiev, e con il presidente Bonomi e l’ambasciatore Zazo, il Desk di Confindustria a sostegno delle imprese. Un ulteriore passo nel segno del cammino di solidarietà che l’Italia ha intrapreso, e continua a portare avanti, a favore dell’Ucraina. Un Paese martoriato da una guerra che sembra interminabile…

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *