Torta di compleanno con la foto di Riina. Antoniozzi: un’offesa alle vittime di mafia

28 Gen 2023 18:17 - di Redazione
torta Riina

Torta di compleanno con la foto di Riina… è accettabile?”. E’ la denuncia che Pino Masciari, testimone di giustizia, fa tramite la sua pagina Fb postando la foto di una torta di compleanno che riporta appunto l’immagine del boss mafioso. “Navigando tra una pagina e l’altra di Facebook ho visto qualcosa di incredibile: in una famiglia calabrese si è visto bene di festeggiare un compleanno tagliando una torta con su disegnata la faccia di Totò Riina”.

Denuncia condivisa dal capogruppo dell’Udc Giuseppe Graziano e dal vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Alfredo Antoniozzi.

Per Pino Masciari “c’è un confine chiaro, netto che non andrebbe oltrepassato neanche per scherzo. Evocare anche solo il ricordo di un personaggio che ha fatto scorrere fiumi di sangue, che si è macchiato dei più orridi delitti, è raccapricciante. È chiaro che ognuno è comunque libero di fare ciò che vuole, ma è innegabile che la cultura della legalità passa anche attraverso scelte concrete che in alcun modo e per nessuna ragione possono strizzare l’occhio, anche solo per scherzo, a delinquenti di tale portata”.

Per Antoniozzi si tratta di “un gesto volgare e offensivo nei confronti dei grandi martiri della giustizia morti a causa di Riina, del piccolo Di Matteo, di donne e uomini delle forze dell’ordine che hanno pagato con la vita la loro avversione a Riina e alla mafia. Non so se ci siano profili penali ma ci sono certamente aspetti pedagogici e culturali significativi. Non amo come Sciascia l’antimafia di professione – conclude Antoniozzi – ma credo che per prevenire dobbiamo censurare le idolatrie diffuse, soprattutto tra i giovani, di criminali efferati che rappresentano il peggio che la nostra nazione ha potuto incrociare».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *