Qatar, la commissione Juri revoca l’immunità a Cozzolino e Tarabella. Ora deciderà la plenaria

31 Gen 2023 12:01 - di Alessandra Parisi

Quatargate, novità sul fronte giudiziario. Il Parlamento europeo dovrebbe votare giovedì intorno alle 11, nella miniplenaria a Bruxelles, la revoca dell’immunità degli eurodeputati del belga Marc Tarabella e dell’ex europarlamentare del Pd Andrea Cozzolino, ora passato al gruppo misto. Oggi la commissione Juri si è già è espressa all’unanimità per la revoca, come si apprende da fonti di Bruxelles.

Qatar, la commissione Juri revoca l’immunità a Cozzolino e Tarabella

Gli stessi eurodeputati avevano detto che non si sarebbero opposti alla revoca dell’immunità, chiesta dal giudice istruttore Michel Claise nell’ambito dell’inchiesta sulle euro-mazzette dal Qatar e dal Marocco. “La revoca dell’immunità a Andrea Cozzolino e Marc Tarabella, coinvolti nello scandalo corruzione che ha colpito il Parlamento europeo, è un atto dovuto nell’interesse sia dei due europarlamentari. Che avranno il diritto di difendersi, sia della giustizia che deve fare il suo corso”. Così l’europarlamentare grillina, Sabrina Pignedoli, membro della commissione Giuridica del Parlamento europeo.

Ora si aspetta il verdetto della plenaria di giovedì

La Juri, conferma Pignedoli, stamani “ha approvato all’unanimità la relazione della relatrice Marion Aubry. Toccherà adesso alla plenaria esprimersi. E in quella occasione il movimento 5Stelle confermerà il voto favorevole. Davanti alla gravità di tali accuse è nostro dovere andare fino in fondo. E difendere la democrazia europea da interferenze straniere, corruzione e conflitti d’interesse”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *