Gina Lollobrigida, l’omaggio della Meloni: «Ha illuminato l’immagine dell’Italia nel mondo»

16 Gen 2023 19:49 - di Milena Desanctis
Gina Lollobrigida

«Ricordiamo con grande affetto Gina Lollobrigida, attrice di grande talento, appassionata, intensa, trascinante. Ci lascia una protagonista, un’ icona del cinema italiano, una delle interpreti più importanti della sua generazione, che ha contribuito alla diffusione dell’immagine italiana nel mondo». È l’omaggio alla grande attrice simbolo del cinema italiano scomparsa oggi del premier Giorgia Meloni. I funerali di Gina Lollobrigida, si svolgeranno giovedì 19 gennaio alle 12.30 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. La Camera ardente dell’attrice sarà allestita presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio mercoledì 18 gennaio dalle 10 alle 19, e giovedì dalle 9.30 alle 11.30.

Gina Lollobrigida, tanti i messaggi di cordoglio

La morte di Gina Lollobrigida ha provocato un fiume di reazioni e messaggi di cordoglio. Da Banderas a Rita Pavone, tantissimi personaggi dello spettacolo e delle istituzioni hanno voluto ricordare la diva scomparsa a 95 anni, con ricordi e dichiarazioni commosse. «Addio ad una diva del grande schermo, protagonista di oltre mezzo secolo di storia del cinema italiano. Il suo fascino resterà eterno. Ciao Lollo», ha scritto su Twitter il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. «Ci lascia una grande leggenda del cinema Italiano», è invece l’omaggio di Antonio Banderas su Instagram. «Gina Lollobrigida è stata un’icona del cinema italiano, artista poliedrica conosciuta in tutto il mondo, ha lavorato con i più grandi registi nazionali e internazionali vincendo tanti premi, tra cui 7 David di Donatello. Un orgoglio tricolore, riposi in pace». A scriverlo su Twitter è il ministro del Turismo Daniela Santanché.

«Se ne va un’altra grande stella del cinema italiano»

«Con la scomparsa di Gina Lollobrigida se ne va un’altra grande stella del cinema italiano. Vedere che stanno morendo tutte la grandi star del cinema italiano mi fa un certo effetto, ho iniziato la mia carriera a soli 15 anni ed è molto doloroso vedere scomparire un intero mondo di artisti con cui ho collaborato», questo il commento accorato di Ornella Muti come dichiarato all’Adnkronos. Sophia Loren , dal canto suo ha detto: «La scomparsa di Gina Lollobrigida mi scuote profondamente e mi addolora molto».

Rita Pavone: «Aveva una mente limpida e diretta»

Su Twitter Rita Pavone ha condiviso uno scatto dell’attrice scrivendo: «Quando finiranno questi addii ? Quello di oggi è dedicato alla scomparsa della grande, sempre bellissima, dalla mente limpida e diretta malgrado i suoi 95 anni, Gina Lollobrigida. Attrice, scultrice, fotografa. Una star internazionale che il mondo ci ha invidiato. Rip».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *