Il governo convince i benzinai, si va verso la revoca dello sciopero: “Incontro proficuo”

13 Gen 2023 15:50 - di Luisa Perri
sciopero benzinai

Dopo il vertice a Palazzo Chigi, il governo ottiene il congelamento dello sciopero dei benzinai che era stato indetto per il 25 e il 26 gennaio.

Le associazioni dei benzinai hanno infatti sospeso lo sciopero dopo il tavolo con il governo di questa mattina: attendono solo di vedere in Gazzetta Ufficiale il testo con la riformulazione del decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti prima della nuova riunione con il governo che è stata fissata per martedì 17 gennaio. A quel punto, dovrebbe arrivare la revoca dello sciopero.

Nel corso della riunione con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, si sarebbe ragionato su diverse proposte di mediazione.

“L’incontro è stato assolutamente proficuo – conferma Faib Confesercenti, attraverso Giuseppe Sperduto, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi – i ministri hanno ascoltato le esigenze della categoria e siamo nelle condizioni di dirci abbastanza soddisfatti, non fosse altro perché è stato stabilito a breve di incontrarci di nuovo per far partire il tavolo tecnico emergenziale”.

Sciopero dei benzinai verso la revoca: “C’è stato il chiarimento col governo”

Una posizione ribadita in una nota congiunta delle sigle di categoria. “Apprezzato il chiarimento avuto con il governo che ripristina una verità inequivocabile: i gestori non hanno alcuna responsabilità per l’aumento dei prezzi, né per le eventuali pretese speculazioni di cui si è parlato. Per quello che riguarda le organizzazioni dei benzinai, le polemiche finiscono qui. Ora è il momento di lavorare seriamente per restituire efficienza e piena legalità alla rete”. Così nella nota, Faib Confesercenti, Fegica, Figisc/Anisa.

“Già nei prossimi giorni – prosegue la nota congiunta -, le organizzazioni dei gestori si rendono disponibili ad affrontare i temi sul tavolo e a individuare strumenti anche normativi utile ad affrontare sia la contingenza che soprattutto la prospettiva. Un percorso che può portare a rivalutare anche lo sciopero proclamato per fine mese, al momento congelato seppure con la riserva per una sua sospensione in funzione dell’esame del testo del decreto una volta emanato”.

Fazzolari: “La protesta non è esagerata”

Sullo sciopero dei benzinai, è intervenuto il sottosegretario all’Economia, Giovanbattista Fazzolari. “Non è esagerata la protesta – dice Fazzolari ai giornalisti a piazza Montecitorio – in tutta questa campagna è stato raccontato che i benzinai vendono a 2,50 allora noi dicevamo puniamo chi lo fa per tutelare chi non lo faceva”.

Gasparri: “Sui prezzi dei carburanti ci deve aiutare anche l’Europa”

“Governare è certamente più faticoso che stare all’opposizione. Oggi c’è una situazione economica complicata e difendo le scelte fatte”. Così il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Forza Italia) a l’Aria che Tira su La7.

“Per esempio – osserva Gasparri – se il tetto del prezzo della benzina cresce, aumenta di conseguenza anche l’Iva e quindi c’è la possibilita e il bisogno di intervenire sulle accise. Se il prezzo supera una certa media e il problema non si risolve, è necessario intervenire, così come è giusto combattere la speculazione. Intanto l’azione del governo sulla legge di bilancio ha dato un aiuto consistente a chi ha un reddito più basso”.

“Anche l’Europa – ha concluso il senatore azzurro – si deve impegnare in questo senso, il governo attuale ha intanto ottenuto il tetto al prezzo del gas che ha subito favorito la discesa dei prezzi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *