Peter Kolosimo: a cento anni dalla nascita eventi e libri dedicati al padre della fantarcheologia

5 Dic 2022 11:03 - di Penelope Corrado
Peter Kolosimo

A cento anni dalla nascita di Pier Domenico Colosimo, in arte Peter Kolosimo (15/12/1922 – 23/03/1984), si moltiplicano le iniziative per celebrare lo scrittore, saggista e giornalista, inventore del genere editoriale dell'”archeologia misteriosa” o della “fantarcheologia”. Lo scrittore tradotto in 60 lingue e vincitore del Premio Bancarella nel 1969 con il libro “Non è terrestre”, ha scritto una quantità di libri che hanno fornito spunti per epigno editoriali ma anche tv: tra le trasmissioni Voyager di Roberto Giacobbo e Mistero su Italia Uno, tanto per citare le più note, hanno spesso attinto alle teorie di Kolosimo come fonte principale dei loro servizi.

Peter Kolosimo, dalla Wehrmacht alla redazione dell’Unità

Proprio il 15 dicembre, in concomitanza con i cento anni dalla nascita, è previsto un convegno a Bolzano, nell’aula Seminar dell’Eurac convention center, con la partecipazione della moglie, Caterina Kolosimo, giornalista e scrittrice bolzanina, e della figlia Alessandra, studiosa e ricercatrice. Nato a Modena nel 1922, Kolosimo si trasferì a Bolzano in giovane età. Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nella Wehrmacht, dalla quale successivamente disertò divenendo partigiano in Boemia. Dopo la guerra lavorò come giornalista e come corrispondente estero del quotidiano l’Unità e diventò per un breve periodo direttore di Radio Capodistria, prima di venire cacciato perché filosovietico, iniziando a pubblicare racconti di fantascienza.

Nel 1961 conobbe a Bolzano la futura moglie Caterina, assieme alla quale pubblicò dei libri. La stessa Caterina Kolosimo è autrice di diversi best seller. Dopo un soggiorno a Torino, si trasferì a Milano, dove morì nel 1984. Le sue opere sono state diffuse e tradotte in 60 Paesi, tra cui Russia, Giappone e Cina. Il convegno è organizzato da Mua in collaborazione con numerosi partner, tra i quali Fondazione Upad, Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, Società Dante Alighieri di Merano, Museo del fantastico di Torino e Libreria esoterica di Milano, con il sostegno economico del Comune e della Provincia autonoma di Bolzano. L’evento si aprirà alle 16.30, con una prima parte esclusivamente online. Interverranno

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi