Pd, tormentone senza fine. Anche Calenda li sfotte: «In piazza hanno portato quattro gatti»

20 Dic 2022 18:06 - di Valerio Falerni
Pd

Il problema non è tanto come va a finire ma da dove cominciare. Il congresso del Pd sta diventando un tormentone senza né capo né coda. A restare oscura è la materia del contendere, a conferma che la causa della crisi è molto più profonda di quanto non pensino gli stessi protagonisti. Sappiamo, ad esempio, che se Stefano Bonaccini è la voce del partito del territorio, Elly Schlein è l’incarnazione di un non meglio definito movimentismo. Ma in che cosa divergano concretamente le due impostazioni. non è dato sapere. Più chiaro appare il tormento degli ex-Popolari, drammatizzato ieri da Pierluigi Castagnetti con la evocazione di una scissione se il Pd «cambia natura».

Sul congresso Pd l’ombra della scissione

E proprio a lui sembra replicare Goffredo Bettini dai microfoni di RaiUno: «Scissioni? C’è un congresso e chi perde non s’ingrugna… Io ho in testa un nuovo partito della sinistra ma sui candidati non voglio fare nomi. Io non “timbro” nessuno. Lo farò a ridosso delle primarie». Ma anche le parole pronunciate da Andrea Orlando alle celebrazioni per i 126 anni dell’Avanti! riconducono allo scontro con gli ex-Ppi. «Non c’è altra strada che la rivendicazione della tradizione socialista», argomenta l’ex-ministro. Proprio quel che Castagnetti non voleva sentirsi dire. In parallelo alle dispute sui massimi sistemi, proseguono anche i posizionamenti interni. La Schlein ha cooptato Francesco Boccia chiamandolo a «coordinare le relazioni politiche della nostra mozione». Richiesta accettata.

Nardella: «Cambiare tutto o perire»

Sul fronte opposto, è invece un vero e proprio allarme quello lanciato da Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore della mozione-Bonaccini. «Il Pd – sostiene – è in una situazione di oggettiva difficoltà dalla quale si può uscire con un cambiamento radicale dei gruppi dirigenti a tutti i livelli. Ci vuole davvero un partito completamente e radicalmente rinnovato, altrimenti non ce la faremo». E che la prospettiva dei dem sia assolutamente deprimente è certezza rilevata anche da Carlo Calenda, che si diverte a lanciare sale sulle ferite del suo ex-partito, infierendo sulla scarsa partecipazione popolare alla manifestazione indetta tre giorni fa da Letta contro la manovra del governo. «Sulla legge di bilancio ci si confronta – spiega il leader di Azionee non si fa opposizione piazzaiola anche perché, come abbiamo visto, nella piazza del Pd l’altro giorno ci stavano quattro gatti».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *