Ecco la prova che quel simbolo della X Mas non è proibito: Napolitano sfila sotto il simbolo

15 Nov 2022 18:07 - di Penelope Corrado
Montesano X Mas

“Non ho ancora tutti i gli elementi per inquadrare compiutamente la situazione che è stata sottoposta al mio esame da Enrico Montesano. Ma un documento fotografico diffuso da una agenzia stampa poche ore fa mi induce ad una riflessione significativa che credo non possa essere contestata”. Comincia così la dichiarazione che l’avvocato di Enrico Montesano, Giorgio Assumma, affida alle agenzie spiegando le ragioni principali sulle quali impronterà la difesa del suo assistito in seguito all’espulsione dell’attore dalla trasmissione ‘Ballando con le Stelle’ per aver indossato, durante le prove, una maglietta con il simbolo della X Flottiglia Mas.

“Napolitano e le forze armate hanno posato sotto lo stesso simbolo”

“Nel documento fotografico – spiega l’avvocato Assumma – è effigiato l’allora Presidente della Repubblica Napolitano affiancato dai vertici delle forze armate. Sono tutti sull’attenti per ricevere gli onori militari dalle associazioni d’arma presenti e schierate in occasione di una cerimonia pubblica. Si scorge chiaramente in prima fila un alfiere della rappresentanza della associazione nazionale Marinai d’Italia, X flottiglia Mas, anch’essa schierata, che regge ed espone il vessillo del reparto nel quale è riprodotto esattamente il simbolo impresso sulla maglietta indossata da Montesano“.

“Come poteva Montesano sospettare che quel simbolo fosse illegale?”

“La riflessione a cui sono stato indotto è questa -tira dunque le fila il legale di Montesano – Se l’esposizione di tale simbolo è stata ritenuta lecita e degna di rispetto dalle alte sfere della Presidenza della Repubblica e dai vertici delle forze armate, come poteva destare sospetti di illegalità e di offesa ai valori della Repubblica democratica nell’attore Montesano e nei tecnici della Rai addetti alla vigilanza sulla trasmissione?”.

X Mas: sul web spopolano le ricerche

Sul web spopolano intanto le ricerche sulla Decima Mas, “reparto dei mezzi d’assalto della marina italiana – recita la Treccani – che nel marzo del 1941 assunse la denominazione di X flottiglia MAS (dal motto dannunziano memento audere semper). Nel maggio 1943 il comando della D. MAS fu assunto da J.V. Borghese, il quale, dopo l’8 settembre, ne fece una formazione militare autonoma per continuare a combattere al fianco del Terzo Reich. In questa fase, fu impegnata soprattutto nella lotta contro i partigiani”. La marina militare ha sul sito una pagina dedicata alla Medaglia d’oro al valor militare assegnato alla X flottiglia MAS: le operazioni premiate arrivano, però, fino all’agosto del 1943, quando gran parte della Mas si legò alla Repubblica di Salò e alla Germania nazista.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *