Verona, giovane veterinaria travolta e uccisa da una mucca. Il dolore di Zaia: “Amava curare gli animali”

4 Nov 2022 13:11 - di Monica Pucci

Dolore e amarezza per quell’incredibile tragedia che si è consumata ieri nel Veronese. Una veterinaria è morta schiacciata da una mucca durante una visita all’animale in un allevamento a Custoza, in provincia di Verona. Da una prima ricostruzione, la veterinaria, che aveva 25 anni, stava visitando la mucca quando l’animale si è improvvisamente imbizzarrito e l’ha schiacciata contro la ringhiera del box in cui si trovava. La 25enne è morta sul colpo: si era laureata alla facoltà di medicina e veterinaria dell’Università di Padova.

Chi era Chiara Santoli, la veterinaria uccisa da una mucca

Chiara Santoli stava svolgendo il tirocinio professionale dopo avere superato l’esame di Stato ed essersi iscritta all’Albo dei Veterinari della provincia di Trento, lo scorso 15 marzo. Pochi minuti prima delle ore 10 è stata colpita dall’animale nel piccolo allevamento di bovini all’interno di un agriturismo di Custoza (Verona) dove viene prodotto latte, trasformato poi in formaggi, yogurt e gelati, con un’area anche di degustazione e ristoro. Dopo la caduta provocata dallo spostamento della mucca, la  giovane veterinaria ha riportato un trauma cranico e un trauma toracico che sono stati fatali: i soccorritori del Suem 118, arrivati con l’elicottero di Verona Emergenza, hanno potuto soltanto constatarne il decesso. Sul posto per i rilievi e per ricostruire l’intera dinamica del tragico incidente sono intervenuti i Carabinieri di Sommacampagna e gli ispettori dello Spisal dell’Ulss 9 Scaligera.

Il dolore dei veterinari italiani

“La notizia della morte sul lavoro di Chiara, una veterinaria di soli 25 anni” schiacciata da una mucca durante una visita all’animale in un allevamento a Custoza, in provincia di Verona, “è scioccante. La tragedia, della quale non sono ancora note le dinamiche, sconvolge e addolora profondamente la comunità veterinaria”. In una nota “l’Associazione nazionale dei medici veterinari italiani” Anmvi “esprime cordoglio e vicinanza ai familiari. Auspica inoltre un rapido accertamento delle circostanze di questa disgrazia, con incredulità e sofferenza per la perdita della giovane collega”.

Zaia: “Un tragico incidente per una ragazza che amava gli italiani”

“Un tragico incidente, una fatalità rarissima, ha tolto la vita a una ragazza che amava gli animali, proprio a causa di un animale. E’ una vicenda straziante, per la quale rivolgo il mio profondo cordoglio alla famiglia, a tutti coloro che le volevano bene e alla categoria dei veterinari”, è il commento del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la morte di Chiara Santoli, giovane veterinaria di 25 anni schiacciata contro la ringhiera e il muro della stalla da un movimento repentino della mucca di cui si stava occupando, in un allevamento di Custoza, in provincia di Verona.

“Chiara aveva scelto di stare dalla parte degli animali – aggiunge Zaia – di occuparsi della loro salute e stava facendo il tirocinio con un veterinario esperto, seguendo le regole e il suo istinto amorevole. Una tragica evenienza l’ha strappata al suo sogno e ai suoi cari”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *