Meloni al G20 a colloquio con Biden: “Legami profondi e duraturi”. Poi incontra Erdogan

15 Nov 2022 13:39 - di Federica Argento
Meloni al G20

“Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del Vertice dei Paesi del G20 con il Presidente degli Stati Uniti Joseph R. Biden. Il colloquio si è incentrato sulla solidità dell’alleanza transatlantica e sull’eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali; dalla crescita economica alla sicurezza comune”. Così una nota Palazzo Chigi riferisce dell’incontro bilaterale tra il presidente Usa e il presidente del Consiglio. Il colloquio  è durato quasi un’ora. Per il premier Meloni  è il primo vertice internazionale e arriva in un crocevia molto delicato sia per la diplomazia mondiale che per quella italiana. Il G20 di Bali, in Indonesia, è infatti il primo confronto tra capi di Stato e di governo delle maggiori potenze mondiali dall’inizio della guerra in Ucraina.

G20, Biden e Meloni: “Profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni”

Al centro dell’attenzione del bilaterale tra il presidente statunitense Joe Biden e la premier italiana “il continuo sostegno all’Ucraina, la stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e i rapporti con la Cina”. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi che aggiungono che Biden e Meloni “hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni. E il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco”. Entrambi  “hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni. E il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco”.

G20, il premier Meloni ha incontrato Erdogan

Il vertice di Bali arriva nel mezzo della crisi per il controllo delle frontiere. Il tema della migrazione e della crisi libica sono state al centro del bilaterale che il premier italiano ha avuto con il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Nel corso del colloquio  hanno concordato sull’opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione Mediterranea. “I due leader – conferma infatti Palazzo Chigi – hanno posto l’accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica”. Il premier Giorgia Meloni al termine del colloquio “ha espresso personalmente la sua vicinanza, e quella del governo, al popolo turco per il vile attentato terroristico in cui sono morti civili innocenti. I due leader hanno convenuto sulla necessità di proseguire con determinazione nella lotta comune contro il terrorismo”.

Meloni ed Erdogan: lavorare insieme per contrastare l’immigrazione irregolare

Nel corso del colloquio Meloni ed Erdogan hanno concordato sull’opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione Mediterranea – prosegue il comunicato di Palazzo Chigi. “I due leader hanno posto l’accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. E sono stati affrontati gli sviluppi della guerra d’aggressione russa all’Ucraina e le principali sfide che si pongono di fronte alla Comunità internazionale, che vedono impegnate insieme Turchia e Italia. I leader hanno condiviso inoltre l’auspicio di un ulteriore rafforzamento dei rapporti commerciali bilaterali. Il Presidente Meloni ha anche voluto sottolineare l’importanza della cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato; e ribadito la volontà di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra Roma e Ankara.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *