Malan: “Mai detto che l’omosessualità è un abominio, io sono per la libertà delle persone”

22 Nov 2022 19:40 - di Vittorio Giovenale
Lucio Malan, omosessualità, Rai

“Leggendo le dichiarazioni di vari esponenti dell’opposizione su una mia frase detta nel corso della trasmissione ‘Un giorno da pecora’, mi rendo conto di quanti sono coloro che, anche istruiti, hanno difficoltà a capire un testo scritto. Come correttamente scrive l’agenzia di stampa che ha riportato le mie parole, non ho detto che l’omosessualità è un abominio”. Lo dichiara il presidente del gruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan.

Malan: “Mi hanno chiesto cosa dice la Bibbia su precisa richiesta del conduttore”

“Al conduttore della trasmissione che mi chiedeva come mai fossi contrario al ddl Zan, visto che la chiesa valdese di cui sono membro è favorevole, ho risposto che la chiesa valdese è fondata sulla Bibbia, che è molto severa sull’omosessualità. E su specifica richiesta del conduttore ho citato, come esempio Levitico 18:22. La prossima volta, per evitare problemi di comprensione a chi mi ha attaccato, mi limiterò a citare il numero del versetto. E ricordo anche a tutti costoro, sempre pronti a parlare di laicità dello Stato, forse senza sapere di cosa parlano, che riconoscere giudizi morali di una religione, non significa volerli applicare per legge o non rispettare coloro che li infrangono. Il Cristianesimo insegna proprio il contrario. Mi sono sempre battuto per la libertà religiosa, e per la libertà sessuale delle persone. Libertà che vanno garantite in Italia e promosse nel mondo. Spesso la sinistra se ne è dimenticata”, conclude l’esponente di Fdi.

Che cosa ha detto davvero Malan sull’omosessualità

Il motivo principale per cui è passato a FdI? “Ad esempio la posizione del governo Draghi sulla Legge Zan, a cui io sono contrario”: queste le parole di Malan, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. Il capogruppo FdI al Senato, interpellato sulla posizione della Chiesa Valdese favorevole ai matrimoni omosessuali, ribatte: “Ma non abbiamo il dovere di obbedienza, la Chiesa Valdese è fondata sulla Bibbia e non sulla gerarchia”. Sulla Bibbia c’è scritto che i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono vietati? “C’è scritto di peggio e in modo anche più esplicito. Non sui matrimoni ovviamente, a cui nessuno aveva pensato duemila anni fa”, “c’è scritto – ha ricordato Malan – che l’omosessualità è un abominio, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *