La banda della Royal Navy suona per le strade di Roma: inconsueto Flash mob tra turisti e curiosi (video)

29 Nov 2022 17:30 - di Agnese Russo
royal navy

Spettacolo inconsueto, stamattina, per le strade di Roma: la banda della Royal Navy britannica ha sfilato al Colosseo tra cittadini e turisti suonando diversi brani di un ricco repertorio musicale, fra i quali gli inni nazionali italiano e britannico. I trenta elementi della banda, tutti in alta uniforme, hanno così dato vita al primo di tre flash mob organizzati dall’Ambasciata per celebrare la presenza di una nave della flotta britannica nelle acque del Lazio: la HMS Albion, attraccata in queste ora a Civitavecchia.

La banda della Royal Navy: dalle esequie della regina Elisabetta alle strade di Roma

Dopo l’esibizione al Colosseo, la Band of His Majesty’s Royal Marines Scotland, la stessa che ha accompagnato le esequie della regina Elisabetta in Scozia, si è spostata a Trinità dei Monti e al Pincio. Fra i brani eseguiti nelle tre tappe, alla presenza tra gli altri dell’ambasciatore Ed Llewellyn, Army of the Nile, Invincible, Men of Music. E, ancora, le melodie di James Bond e Wake Me Up, Time to Say Goodbye, con cui la banda si è congedata dal pubblico romano.

La nave HMS Albion nel porto di Civitavecchia

La HMS Albion, della quale l’ambasciatore Llewellyn è capitano onorario, è impegnata da mesi in nell’operazione “Achillean”, che l’ha portata in numerosi porti del Mediterraneo con l’obiettivo di rinsaldare la collaborazione e i legami della marina britannica con numerosi partner internazionali, tra cui l’Italia. «È stato estremamente toccante vedere una nave da guerra della Royal Navy e dei mezzi da sbarco al largo della spiaggia di Anzio, dove avvenne lo sbarco alleato nel gennaio 1944. Sono stato orgoglioso di partecipare non solo come Ambasciatore britannico, ma anche – ha detto Llewellyn – come capitano onorario della Royal Naval Reserve, insieme al personale della mia nave affiliata, la HMS»

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *