Cinque leoni scappano dallo zoo, terrore tra la popolazione di Sydney (video). Non c’è nessun ferito
Cinque leoni del Taronga Zoo di Sydney sono stati avvistati fuori dalla loro gabbia ieri sera, facendo scattare le procedure di emergenza previste in caso di fuga dei felini dal loro recinto, che hanno determinato la decisione di chiudere temporaneamente il parco. Gli animali – un adulto e quattro cuccioli – sono stati ricondotti nella gabbia dopo pochi minuti e nessuno è rimasto ferito, ha detto un portavoce dello zoo senza dare spiegazioni per la fuga.
I cinque leoni in fuga dallo zoo riacciuffati dopo poco
Il direttore dello zoo Simon Duffy ha definito il fatto un “incidente significativo” su cui saranno svolti gli accertamenti previsti. I leoni erano entrati in una piccola area “adiacente” alla loro gabbia, ha raccontato ai media, a circa 100 metri da dove gli ospiti pernottano. “I leoni non sono mai usciti da quell’area, né tantomeno dallo zoo di Taronga – ha aggiunto – La gabbia dei leoni rimarrà chiusa fino a ulteriori verifiche per assicurarsi che sia sicura al 100%”.
Attivate le procedure d’emergenza
La loro fuga ha spinto i gestori della struttura ad attivare le procedure del “codice uno” e a mettere in sicurezza gli ospiti che pernottavano nello zoo per il programma “Roar and Snore” (letteralmente “Ruggisci e russa”). L’allerta è stata emessa dopo che le riprese video mostravano un leone maschio adulto di nome Ato e quattro cuccioli fuori dal loro recinto alle 6.30 di ieri sera sebbene si trovassero ancora in un’area separata dal resto dello zoo da una recinzione alta circa due metri. I guardiani dello zoo sono riusciti a catturare un cucciolo mentre i restanti quattro sono tornati indietro da soli.