Addio a Mickey Khun, l’ultimo attore del cast di “Via col vento” rimasto ancora in vita

23 Nov 2022 9:48 - di Angelica Orlandi
Mickey Khun Via col vento

Aveva 90 anni. Era ‘il portafortuna’ di Vivien Leigh, con cui recitò anche nel film “Un tram chiamato desiderio”. E’ morto l’ultimo attore ancora vivente di “Via col Vento”, il kolossal scolpito nell’immaginario cinematografico di tutti i tempo. Addio a Mickey Kuhn, il bambino prodigio degli anni ’30 e ’40 che interpretò Beau Wilkes, il figlio di Olivia de Havilland e Leslie Howard, nel leggendario film ” del 1939. L’attore statunitense è mortoin una casa di riposo all’età di 90 anni a Naples, in Florida, come ha dichiarato la moglie Barbara Traci a “The Hollywood Reporter”. “Fino a poco tempo fa godeva di ottima salute”, ha detto la quinta moglie di Kuhn, sposata nel 1984.

Mickey Khun interpretava il figlio di Melania (De Havilland)  in “Via col Vento”

Dopo la scomparsa nel 2020 di Olivia de Havilland, che fu la celebre Melania, Kuhn era rimasto l’unico sopravvissuto del cast del kolossal “Gone with the Wind” (questo il titolo originale) diretto da Victor Fleming con Clark Gable e Vivien Leigh (Rossella O’Hara). Leslie Howard e Hattie McDaniel, la celebre “mammy”, prima attrice di colorore ad aggiudicarsi un premio Oscar. Il ragazzo Kuhn ha anche recitato in “Dick Tracy” (1945) ed è stato la versione giovane di Kirk Douglas e Montgomery Clift rispettivamente in “Lo strano amore di Martha Ivers” (1946) e “Il fiume rosso” di John Wayne (1948).

Vivien Leight lo considerava il suo portafortuna

In “Un tram chiamato desiderio” (1951), Kuhn tornò a recitare con Vivien Leigh per interpretare un marinaio che dà indicazioni a Blanche DuBois. Per Leigh il giovane attore era un portafortuna: lei vinse i suoi due Oscar come miglior attrice con lui nel cast. Theodore Matthew Michael Kuhn Jr. era nato il 21 settembre 1932 a Waukegan, nell’Illinois. Con la famiglia si trasferì a Los Angeles, dove il padre lavorava come tagliatore di carne per Safeway. All’età di 2 anni apparve come bambino adottato in “Primo amore” (1934), con Janet Gaynor. Kuhn aveva 6 anni quando girò “Via col vento” e, in un’intervista del 2014 al “Washington Post”, ha ricordato come continuasse a sbagliare una scena con Clark Gable. “La mia battuta era: ‘Ciao, zio Rhett’. E io continuavo a dire: ‘Ciao, zio Clark'”. Gli ci sono voluti alcuni ciak per riuscire a farla bene.

La carriera di Mickey Khun con i più grandi attori

In un’altra scena – rievoca l’Adnkronos-  Kuhn appare tra le braccia di suo padre, Ashley (Howard), fuori dalla camera da letto dove sua madre, Melanie (de Havilland) è gravemente malata. “Dove sta andando mia madre? E perché non posso venire con lei, per favore?”, chiede Kuhn. Non è mai apparso sullo schermo con la de Havilland e ha raccontato di averla incontrata solo quando lei ha festeggiato il suo 90° compleanno in California nel 2006. Dopo di allora, l’ha chiamata ogni anno per il suo compleanno. In tutto, Kuhn ha lavorato in sei film usciti nel 1939, tra cui “King of the Underworld”, con Humphrey Bogart; “Il conquistatore del Messico”, con Bette Davis e Paul Muni (ha detto di aver guadagnato 100 dollari a settimana per interpretare un giovanissimo principe ereditario messicano); “Vigilia d’amore”, con Irene Dunne e Charles Boyer.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi