“9 storie di donne”, oltre ruoli e pregiudizi: inclusione, welfare e gender gap nell’evento organizzato da Tim

30 Nov 2022 19:02 - di Redazione

Donne da zittire, da attaccare con le parole o, come ci racconta troppo spesso la cronaca, anche con la violenza fisica. Donne da odiare, che subiscono la misoginia e il sessismo, e che vengono messe all’angolo, trattate diversamente dagli uomini, anche sui luoghi di lavoro. Sono questi i temi al centro dell’evento “9 storie di donne“, organizzato a Roma da Tim nell’ambito della terza edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione, che quest’anno vede impegnati 300 partner nel realizzare una maratona di quattro settimane consecutive con un ricco programma di eventi digitali.

«Se non fossi stata donna, la tua storia sarebbe stata diversa?»

A partire dalla domanda «se non fossi stata donna la tua storia sarebbe stata diversa?», sono state tante le testimonianze, dalla cantante Noemi alla giornalista Maria Latella, dalla linguista Vera Gheno alla scrittrice Michela Murgia a Cristina Pozzi, Ceo Edulia, Dal Sapere Treccani. «L’inclusione e il welfare sono la base della nostra azienda e di tutto ciò che facciamo», ha spiegato Paolo Chiriotti, Chief Human Resources and Organization Officer di Tim, a margine dell’evento. «Non si tratta solo di accettazione e di valorizzazione delle diversità, ma anche di business: ci sono studi a livello internazionale che ce lo dimostrano, come quello condotto da Forbes che indica come le aziende che privilegiano logiche di inclusione hanno un 33% in più di possibilità di competere sul mercato», ha aggiunto Chiriotti. «Si tratta quindi di tematiche importanti per l’azienda e per i dipendenti. Proprio recentemente abbiamo chiuso un accordo sullo smart working, che prevede particolari attenzioni per i dipendenti che hanno bisogno di cure, per i giovani e per l’equilibrio vita-lavoro. Queste – ha concluso Chiriotti – sono le cose che cerchiamo di mettere nelle nostre attività, che devono far parte della cultura aziendale e della vita quotidiana dell’azienda».

L’impegno di Tim per l’inclusione

L’impegno di Tim su queste tematiche si esplicita anche nel promuovere la 4 Weeks 4 Inclusion, che in appena tre anni è passata da 27 a oltre 300 partner: «È una maratona di eventi all’interno della quale si susseguono iniziative organizzate dalle singole aziende, è un mosaico fatto da queste piccole tessere all’interno delle quali ciascuna azienda presenta quello che quest’anno sente come il punto più importante», ha sottolineato Andrea Laudadio, responsabile Tim Academy & Development. «Noi – ha chiarito – sentiamo tantissimo il tema della parità di genere e lo abbiamo ricordato con questa giornata».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *