“La Signora in giallo” perde anche il suo sceriffo: è morto Ron Masak, veterano dei polizieschi tv

21 Ott 2022 13:53 - di Prisca Righetti
La signora in giallo

A distanza di 10 giorni dalla scomparsa di Angela Lansbury è morto Ron Masak, l’attore che prestò volto e mimica allo sceriffo di Cabot Cove, Mort Metzger: l’investigatore che beneficiava dell’abilità di Jessica Fletcher (Angela Lansbury) nel risolvere i crimini tv. La mitica serie perde un altro suo celebre protagonista: il noto caratterista statunitense che a lungo ha vestito i panni del tutore dell’ordine con tanto di stelletta. L’attore si è spento ieri a 86 anni per cause naturali, in un ospedale di Thousand Oaks, in California. A dare la notizia, ha provveduto la nipote Kaylie Defilippis, annunciandolo a The Hollywood Reporter.

Addio a Ron Masak, lo sceriffo de “La signora in giallo”

All’anagrafe Ronald Alan Masak, nato a Chicago 1º luglio 1936, dopo gli inizi come attore teatrale passò alla televisione. Debuttando nel 1960 in un episodio della serie Ai confini della realtà. Un esordio fortunato, quello dell’attore sul piccolo schermo, proseguito nel segno del successo di titoli cult della televisione come come Vita da strega, Get Smart, Strega per amore. Non solo: a strada aperta e costellata di successi, tra il 1973 e il 1978 Masak è stato tra i personaggi principali di un altro gettonatissimo telefilm: Sulle strade della California. Dopo il quale è poi apparso in alcuni episodi de Il mio amico Arnold, altra serie dei record che ha dominato l’immaginario catodico a partire dalla fine degli anni Settanta, e ben oltre la data di fine programmazione, arrivata alla metà degli Ottanta.

Non solo “La signora in giallo”: Masak divenne un veterano del poliziesco tv

I tempi erano maturi e il suo nome sulla lista di molti produttori: è il 1988 quando Masak debutta sul set de La signora in giallo, per la quinta stagione. Dopo che il precedente inetto sceriffo di Cabot Cove, Amos Tupper (Tom Bosley), aveva lasciato il Maine per andare a vivere con la sorella in Kentucky. Il suo personaggio – che aveva lasciato il Dipartimento di Polizia di New York in cerca di una vita lavorativa più tranquilla al nord – girava per la città con una Cadillac Eldorado rossa del 1976. Una caratteristica, tra le varie, che lo avrebbe contraddistinto fino al 1996: tanto è durato il suo ruolo dello sceriffo Mort Metzger al fianco di Angela Lansbury.

Un matrimonio lungo oltre 60 anni e 6 figli

Dopo essere apparso sporadicamente un episodi televisivi di Webster, Colombo e Cold CaseDelitti irrisolti, in seguito ha lavorato come doppiatore, prestando anche la voce al personaggio del veterano Holt nella versione originale del videogioco Medal of Honor: European Assault. Sposato nel 1961 con Kay Knebes, da cui ha avuto sei figli. Una famiglia che oggi, tra lacrime e ricordi, gli sta dicendo addio.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *