Addio ad Hannah Goslar, amica di Anna Frank: “Lies” nel “Diario”. Detenute insieme a Bergen-Belsen
Hannah Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank, che come la celebre ragazzina ebrea del Diario fu detenuta nel campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen durante la seconda guerra mondiale, è morta venerdì 28 ottobre all’età di 93 anni a Gerusalemme. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla Anne Frank Foundation di Amsterdam.
Addio ad Hannah Goslar, amica di Anna Frank
Chiamata affettuosamente “Hanneli”, nel Diario di Anna Frank compare con lo pseudonimo di “Lies Goosens”. Fu il padre di Anna, Otto Frank, a cambiare i nomi delle persone nel Diario quando fu pubblicato per la prima volta nel 1947. Come la famiglia Frank, anche i membri della famiglia di “Hanneli” furono vittime dell’Olocausto: solo lei e la sorella si salvarono dallo sterminio. Nel Dario Anna scrive: «Lies Goosens e Sanne Houtman sono state per anni le mie migliori amiche. Poi ho conosciuto Jopie de Waal al Liceo ebraico. Ora è lei la mia migliore amica, e stiamo molto insieme. Lies è più legata con un’altra ragazza e Sanne è passata in un’altra scuola, dove ha fatto nuove amicizie».
Hannah Goslar: la vita
Nata a Berlino il 12 novembre 1928 da genitori ebrei tedeschi, Hannah Goslar fuggì con la sua famiglia dalla Germania nel 1933 subito dopo l’arrivo al potere di Adolf Hitler, stabilendosi ad Amsterdam: il padre Hans Goslar era stato vice ministro degli Affari esteri della Repubblica di Weimar. Nella città olandese Hannah Goslar e Anna Frank, che abitavano nella stessa strada e frequentarono la stessa scuola, fin dall’asilo nido, divennero ben presto le migliori amiche, come si legge nel Diario.
Le due bambine persero i contatti nel luglio 1942 quando la famiglia Frank si nascose nel sottotetto della ditta del padre Otto per sfuggire ai nazisti. Goslar e la sua famiglia furono arrestate dalla Gestapo nel 1943 e deportati prima nel campo di concentramento di Westerbork e nel 1944 trasferiti a Bergen-Belsen.
L’incontro tra Hannah Goslar e Anna Frank nel 1945
Nel lager nazista Hannah Goslar incontrò di nuovo nel febbraio 1945 la sua amica, poco prima della morte di Anna Frank all’età di 15 anni per tifo. L’ultima volta che Hannah vide Anna lanciò all’amica un pacchetto contenente un pezzo di pane e un paio di calzini. Hannah e la sorella Gabi furono gli unici membri della loro famiglia a sopravvivere all’Olocausto. Nel 1947 emigrò a Gerusalemme, dove, di professione infermiera, sposò il medico Walter Pinchass Pick. La coppia ha avuto tre figli, 11 nipoti e più di 31 pronipoti: «Questa è la mia risposta a Hitler», diceva Hannah Goslar.
Hanneli è apparsa in numerosi documentari
Hanneli è apparsa in numerosi documentari e film sulla vita di Anna Frank e la sua storia è stata raccontata dalla scrittrice Alison Leslie Gold nel libro Hannah Goslar Remembers: A Childhood Friend of Anne Frank (1999), tradotto in italiano da Rizzoli con il titolo Mi ricordo Anna Frank. Dal libro sono stati tratti due film: Mi ricordo Anna Frank (2009) di Alberto Negrin, trasmesso su Rai 1 in prima serata il 27 gennaio 2010, in occasione della Giornata della Memoria, e Anne Frank – La mia migliore amica (2021) di Ben Sombogaart, trasmesso da Netflix a gennaio 2022.