Pezzi di wurstel con chiodi, fili di ferro e ami per far fuori i cani a spasso con i proprietari

4 Apr 2022 15:53 - di Paolo Sturaro
cani

Una vicenda che ha provocato rabbia e proteste. Sotto tiro, i cani e probabilmente la “vendetta” contro i loro proprietari. In azione sono entrati i carabinieri di Catania. Dopo attente rilevazioni, hanno denunciato un uomo di 61 anni. Adesso è gravemente indiziato di maltrattamento di animali. Negli ultimi mesi, erano state numerose le segnalazioni e le denunce arrivate ai militari dell’Arma. Proprietari di cani, commercianti e semplici cittadini, infatti, avevano trovato nelle aiuole o sui marciapiedi alcuni pericolosissimi pezzi di wurstel. Pericolosissimi perché “imbottiti” di fili di ferro, ami e graffette. Avrebbero dovuto far del male (o far fuori) ai numerosi cani portati a spasso dai loro proprietari nella zona o anche ai randagi.

L’uomo voleva colpire i cani

I carabinieri hanno immediatamente iniziato le indagini dedicandosi minuziosamente all’analisi di numerosi sistemi di videosorveglianza della zona. Immagine dopo immagine, filmato dopo filmato. Poi hanno trovato la “telecamera giusta” che ha immortalato due episodi. Si vede un uomo, di circa 60 anni che, mentre passeggiava, avrebbe lasciato cadere fugacemente dalle mani un pezzo di wurstel vicino a un’aiuola. In uno di questi casi il “gustoso” ma pericoloso bocconcino era stato ingerito da un cane di piccola taglia al guinzaglio. Lo stesso, dopo giorni di malessere, era riuscito a espellere i pezzi di ferro contenuti nel wurstel. Ma non aveva potuto evitare che gli cagionassero piccole lesioni nelle pareti intestinali.

Le indagini dei carabinieri e l’identificazione

Dopo aver delineato il profilo del presunto responsabile, i militari hanno quindi svolto una serie di servizi sul territorio. Grazie a questo, hanno incrociato e identificato l’uomo mentre era tranquillamente seduto su una panchina. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire nella sua abitazione il materiale ferroso. Verosimilmente l’aveva utilizzato per rendere letali i pezzi di wurstel. In più, hanno trovato l’abbigliamento indossato negli episodi ripresi dalle videocamere.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *