I Paesi europei cacciano i diplomatici russi. Di Maio ne manda via trenta: “Persone non grate”

5 Apr 2022 11:36 - di Redazione
di maio diplomatici

”Il governo italiano ha deciso di espellere 30 diplomatici russi in servizio presso l’ambasciata in quanto persone non grate”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio spiegando che ”questa misura, assunta insieme ad altri partner europei e atlantici si è resa necessaria per ragioni legate alla nostra sicurezza nazionale e nel contesto della situazione attuale di crisi conseguente all’ingiustificata aggressione all’Ucraina da parte della Federazione russa”.

”L’Italia – ha aggiunto Di Maio – è disponibile a fare da garante della sicurezza e della pace in Ucraina e faremo tutto quello che serve per portare avanti questo lavoro” e questo ”non espone a nessun rischio”. A proposito delle minacce ricevute il ministro degli Esteri dice che ”non sarà qualche minaccia a spaventarci”.

”Essere tra i Paesi garanti”, ha spiegato Di Maio, ”significa far parte di un percorso diplomatico che porta a un obiettivo di un accordo di pace che guardi a tutti gli aspetti contesi in questo momento, partendo dalla volontà del popolo e delle istituzioni ucraini”.

Espulsione di diplomatici russi anche in Francia e Danimarca. La Danimarca ha annunciato l’espulsione di 15 diplomatici che per il ministro degli Esteri danese Jeppe Kofod sarebbero colpevoli di azioni di spionaggio. ”Abbiamo scoperto che i 15 erano agenti dell’intelligence russa che stavano compiendo azioni di spionaggio in territorio danese”, ha detto Kofod.

Anche la Francia espellerà 35 diplomatici russi “le cui attività sono contrarie ai propri interessi”. Lo scrive Le Figaro citando una fonte vicina al ministero degli Affari esteri francese e spiegando che si tratta di ”un’azione che fa parte di un approccio europeo”. In una nota del ministero francese si legge che ”la nostra prima responsabilità è sempre quella di garantire l’incolumità dei francesi e degli europei”.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *