Esplosione sull’incrociatore Moskva nel Mar Nero, evacuato tutto l’equipaggio: 510 persone

14 Apr 2022 9:42 - di Paolo Lami

È stato completamente evacuato tutto l’equipaggio, 510 persone, di una nave militare russa, l’incrociatore Moskva, che era in navigazione nel mar Nero e a bordo della quale si è verificata un’esplosione.

Contrastanti le versioni sulla causa dell’esplosione che ha costretto Mosca a far scendere dalla nave tutto l’equipaggio: secondo la Russia all’origine dell’incidente vi sarebbe un incendio divampato nel deposito munizioni di bordo.

Kiev, invece, sostiene che la causa dell’esplosione sarebbe un missile ucraino lanciato sulla nave.

Il ministero della Difesa russo ha detto che l’intero equipaggio dell’incrociatore Moskva è stato evacuato dopo che nella notte a bordo si è sviluppato un incendio.

Secondo il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych a bordo dell’incrociatore Moskva c’erano 510 marinai russi.

Kiev, da parte sua, afferma di aver colpito l’incrociatore, che era stata una di quelle navi protagoniste del famoso attacco all’isola dei serpenti all’inizio della guerra, mentre Mosca parla di esplosione nel deposito delle munizioni.

“L’incrociatore ‘Moskva’ è rimasto seriamente danneggiato come il risultato di una esplosione nel deposito di munizioni provocato da un incendio, l’equipaggio è stato evacuato“, è la dichiarazione del ministero russo.

Mentre il governatore di Odessa, Maksym Marchenko su Telegram ha scritto che sono state le forze ucraine a colpire la nave con un missile di tipo “Neptune.

“E’ confermato che l’incrociatore Moskva oggi è andato esattamente dove l’avevano mandato le nostre guardie di confine dell’isola dei serpenti“, ha aggiunto, riferendosi all’ormai famoso scambio tra i militari ucraini sull’isola che, alla richiesta di arrendersi da parte delle forze navali russe che li bombardavano, avevano risposto mandandoli a quel paese.

Era stato inizialmente detto che i militari ucraini dell’Isola dei Serpenti avevano combattuto fino all’ultimo uomo. Ma poi si era scoperto che, in realtà, si erano arresi.

L’incrociatore Moskva, nave ammiraglia della Flotta del Mar Nero, è un lanciamissili della Classe Slava, realizzato in Unione Sovietica nei cantieri Mykolayiv Shipyard ed entrato in servizio nel 1983.

Lungo 186 metri e con un dislocamento a pieno carico di 11.280 tonnellate, è armato con 8 x 2 missili Bazalt (SS-N-12 Sandbox), 8 x 8 missili Fort (SA-N-6 Grumble), 2 x 2 missili Osa (SA-N-4) oltre a siluri, cannoni e mitragliere di bordo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *