Enorme scia luminosa sabato sera sui cieli d’Italia: le immagini registrate anche sullo stadio Olimpico (video)

6 Mar 2022 12:13 - di Vittorio Giovenale
scia luminosa

Un’enorme scia luminosa, probabilmente dovuta ai frammenti di un meteorite, ha attraversato cinque minuti prima delle 20 di sabato 5 marzo i cieli di mezza Italia. Numerose le segnalazioni arrivate da Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Umbria, ma a impressionare sono in particolare le immagini catturate da una webcam del centro di Cesena, che ha ripreso in una manciata di secondi, poco più di una decina, il passaggio completo e velocissimo del meteorite. Altre suggestive immagini arrivano da un’altra telecamera di sorveglianza, questa volta puntata a pochi chilometri di distanza, a Castiglione di Forlì.

Il meteorite ripreso durante la partita Roma-Atalanta

Il fenomeno luminoso è stato avvistato anche durante la partita Roma Atalanta. Alcuni spettatori hanno avuto il tempo di filmare in diretta il cielo squarciato dal bolide. «Ero allo stadio olimpico ieri sera con mio figlio quando mi sono accorta di un #bolide spettacolare e l’ho ripreso. Pensavo di essermi sbagliata e che fosse un festeggiamento un po’ estremo, invece…è proprio lui!», ha scritto una tifosa giallorossa su Twitter, postando il video che è diventato rapidamente virale.

In Umbria prima il boato e poi la scia luminosa

Immagini ancora più nitide sono state registrate dal sito ilmeteorieti.it durante il passaggio del bolide luminoso che ha attraversato anche il cielo di Rieti.

Una scia luminosa in cielo e poi il boato. Come riporta l’Ansa anche sui cieli dell’Umbria è stato avvistato il passaggio del meteorite nella sera di sabato. Il boato è stato avvertito in maniera chiara in Valnerina e alcune segnalazioni sono arrivate da Norcia, al punto che qualcuno ha anche ipotizzato che alcuni frammenti siano caduti proprio vicino la città di San Benedetto. Altre persone, invece, hanno tenuto che fosse il ‘classico’ boato che accompagna il terremoto, ma fortunatamente così non è stato.
Il passaggio del meteorite è stato segnalato un po’ in tutta Italia. In Umbria è stato più visibile nella zona sud-est della regione.

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *