Eletto il nuovo presidente della Lega Calcio: è Lorenzo Casini, capo di gabinetto di Franceschini

La Lega calcio di Serie A ha eletto il suo nuovo presidente, è Lorenzo Casini, professore ordinario di diritto amministrativo e capo di gabinetto del ministero della Cultura, che nella votazione dell’Assemblea di oggi a Milano ha ottenuto 11 voti, 8 le schede bianche e un voto per Dal Pino.
Casini è stato eletto alla guida della Serie A con 11 voti, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è stato tra i principali sostenitori insieme al numero uno della Lazio Claudio Lotito. Gli undici voti a favore di Casini sarebbero così arrivati da: Napoli, Lazio, Spezia, Fiorentina, Sampdoria, Venezia, Verona, Juventus, Udinese, Empoli e Atalanta.
LEGGI ANCHE
Romano, 46 anni, docente di diritto amministrativo alla scuola Imt Alti studi di Lucca, Lorenzo Casini fa parte della cerchia degli allievi di Sabino Cassese che domina la burocrazia e le università italiane. Vanta una ricca esperienza giuridica e tanti volumi pubblicati, ricerche e lavori firmati anche con l’amico Giulio Napolitano, il figlio dell’ex presidente della Repubblica. Fedelissimo di Franceschini, Casini era dato anche tra i possibili sottosegretari del governo Conte.
Per Lorenzo Casini non è la prima esperienza nel mondo dello sport
Quella in via Rosellini non sarà la sua prima esperienza nel mondo dello sport: dal 2014 al 2019 è stato infatti componente della terza sezione del Collegio di Garanzia dello Sport in quanto competente in materia di questioni amministrative, comprese quelle relative alle assemblee e agli altri organi federali, inclusi i procedimenti elettivi e il commissariamento. In passato anche presidente dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione, dal 2018 è anche co-president dell’International Society of Public Law. Ora la sfida rappresentata dalla serie A del calcio.
“È sempre positivo sapere che c’è un nuovo presidente, era indispensabile e per certi versi doveroso. In bocca al lupo a Casini, c’è tanto da fare ma penso che lui lo sappia”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta così, a margine della presentazione del nuovo progetto olimpico dell’Uits a Palazzo H, l’elezione del nuovo presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini. “I nodi al pettine per le problematiche sono noti a tutti gli appassionati – ha aggiunto il numero uno dello sport italiano -. Il compito di Casini è quello di recuperare l’unanimità perché per certe decisioni è indispensabile la compattezza della Lega. È sempre facile a dirsi ma più complicato a farsi
ARTICOLI CORRELATI

Franceschini: magari la Lega si spostasse al centro, così la destra sovranista starebbe ai margini...
