Lollobrigida, altra impresa ai Giochi di Pechino: arriva il bronzo e la sua seconda medaglia

19 Feb 2022 11:38 - di Leo Malaspina

L’azzurra Francesca Lollobrigida conquista la medaglia di bronzo nella mass start femminile ai Giochi di Pechino 2022. La campionessa di Frascati ha controllato la gara nel gruppo per poi sprintare nel finale per andare a conquistare il terzo posto. Al National Speed Skating Oval, l’azzurra conquista la sua seconda medaglia individuale dopo l’argento nei 3000. Oro all’olandese Irene Schouten e argento alla canadese Ivanie Blondin. Si tratta della terza medaglia del pattinaggio di velocità e della diciassettesima medaglia dell’Italia Team in questa rassegna a cinque cerchi.

La gioia di Francesca Lollobrigida

“Sono contenta, sono onesta, al suono della campana poteva mettersi veramente male, come poteva mettersi molto bene perché nell’ultimo rettilineo ho recuperato un po’ lo svantaggio. Rimane un po’ l’incognita ma sono comunque contentissima, perché è una gara dove può succedere di tutto, quindi arrivare in volata con quelle che in questi anni sono state le migliori mi rende contenta”, sono state le prima parole della Lollobrigida. “Gara folle? Quando si mettono 17 donne in una stessa gara può succedere, è il nostro carattere, magari è una gara diversa rispetto ai maschi, ma fa parte del gioco e questo la rende spettacolare. Ho difeso bene la mia posizione, mi sono divertita e il mio carattere ha fatto la differenza. Questa gara mi ha messo più pressione delle altre perché è quella da dove è partito il mio cambiamento in Corea e volevo portarmi a casa la medaglia oltre al pupazzetto e ci sono riuscita”, ha aggiunto l’azzurra che ha conquistato a questi Giochi anche un argento.

La rimonta nella gara più difficile

Più forte delle attese, delle aspettative e di una gara tempestata di rischi ed insidie, Francesca Lollobrigida sale di forza, prepotenza e volontà sul podio della Mass Start di pista lunga. La prossima portabandiera azzurra alla Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, dopo aver aperto il ciclo delle medaglie tricolori con l’argento sui 3000 metri, chiude il cerchio con un meraviglioso bronzo nella prova in linea, ultima gara del programma di pista lunga in questa rassegna a cinque cerchi. Enorme risultato per lei, clamoroso per la spedizione del ghiaccio azzurro che sale a 8 medaglie complessive, numero che bissa il precedente record di 4 a Torino 2006 e Pyeongchang 2018. Bilancio che sale invece a 17 medaglie per la squadra dell’Italia Team a Pechino 2022.

Una splendida Lollobrigida è stata capace oggi di imporsi nella propria semifinale e lottare poi testa a testa nell’ultimo atto contro le altre grandi candidate al titolo. L’oro è andato all’olandese Schouten e l’argento alla canadese Blondin; strepitosa, alle loro spalle, la campionessa classe ’91 dell’Aeronautica Militare, bravissima a non lasciarsi imbottigliare nel traffico del gruppo centrale e a rispondere con grinta nella bagarre dell’ultimo giro schivando anche qualche caduta pericolosa delle avversarie. Decisivo lo sprint nelle ultime battute del penultimo rettilineo superando la concorrenza della giapponese Sato e lanciandosi in terza posizione dopo l’ultima curva. Un risultato di grande volontà che significa anche rivincita per Lollobrigida dopo il 4° posto nella Mass Start di Pyeongchang 2018.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *