Chi era Marinella Beretta, l’anziana morta da sola che nessuno per due anni ha più cercato
Marinella Beretta è morta due anni fa a Como, nel salotto della sua villetta. Un malore l’ha colta mentre era seduta sulla sedia dove era solita trascorrere il suo tempo. Aveva 70 anni. Dal settembre 2019 nessuno l’ha più vista finché in questi giorni non è stato trovato il suo corpo. Nel salotto della sua villetta, accasciata sulla sedia. Niente funerali, niente lacrime per la sua scomparsa. La storia vera di Marinella – parafrasando il famoso testo di Fabrizio De André – è una storia di ordinaria disperazione in un Paese di vecchi che non è un Paese per vecchi.
Per due anni nessuno si è chiesto che fine avesse fatto. Nessun parente. Nessun’amica. Lei non ha saputo nulla del Covid, della pandemia, della grande paura che gli altri anziani come lei hanno patito. Marinella era originaria di Erba. E aveva venduto la sua casa a uno svizzero, mantenendone però l’usufrutto. E’ stato il vento, pietoso, a far scoprire il corpo di Marinella. I vicini hanno chiamato i vigili del Fuoco perché a causa delle forti raffiche alcuni rami del giardino sembrava stessero per cadere da un momento all’altro.
L’acquirente della casa aveva provato a contattarla ma senza riuscirci ma poi ha ricevuto anche lui la chiamata da parte dei vicini per mettere in sicurezza gli alberi e le piante del giardino (essendo lui il proprietario). A quel punto l’uomo si è rivolto anche lui alla polizia raccontando che non poteva contattare Marinella.
La salma riposa ora all’ospedale Sant’Anna in attesa che il magistrato incaricato decida se fare o meno analisi di accertamento sul corpo per stabilirne le cause della morte anche se al momento sembrerebbe che il decesso sia avvenuto per cause naturali.