Addio a Salvatore Rionero: mente geniale, matematico brillante e scienziato di eccezionale simpatia

24 Dic 2021 14:32 - di Redazione
Salvatore Rionero

Una mente matematica, un’eccellenza della della fisica matematica che ha brillato specialmente del mondo della difficile problematica della stabilità non lineare in fluidodinamica: un mondo che oggi dice addio al grande studioso e all’illustre accademico italiano Salvatore Rionero, che si è spento proprio in queste ore. Ad annunciarlo è l’Accademia dei Lincei di cui lo scienziato napoletano era membro dal 1992.

Addio a Salvatore Rionero, matematico e scienziato napoletano

Professore Emerito di Fisica Matematica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, era nato a Nola il 1 gennaio 1933. Una mente raffinata, la sua, che dato slancio e contributi significativi di fondamentale importanza al mondo di cui è stato protagonista e punto di riferimento da quando, nel 1955, Rionero si era laureato nell’ateneo napoletano con il massimo dei voti. Diventando poi Assistente (Meccanica Razionale e Fisica Matematica) da gennaio 1956 ad ottobre 1957. Dopo aver conseguito la libera docenza in Meccanica Razionale nel 1964. Ed averla insegnata prima all’Università di Bari. E poi in quella di Napoli. Passando dopo alla cattedra di Fisica Matematica nella facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Napoli “Federico II”.

Una mente geniale al servizio della matematica italiana

Dove Rionero, come riferisce l’Adnkronos nel dettaglio, fu Direttore del Dipartimento di Matematica e Applicazioni. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica. Coordinatore del Dottorato in “Scienze Matematiche”. Presidente della “Scuola di Dottorato in Scienze Matematiche e Informatiche”. Presidente della Commissione Ricerca. Non solo. Membro della Accademia Nazionale dei Lincei dal 1992, partecipava intensamente alle sue attività. Era anche membro dell’Accademia delle Scienze di Torino, della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Napoli. Dell’Accademia Pontaniana di Napoli e dell’Accademia delle Scienze, Lettere ed Arti di Palermo.

Innumerevoli le cariche universitarie, le investiture accademiche, le pubblicazioni di settore

Innumerevoli le cariche universitarie. Le investiture istituzionali. Gli incarichi accademici, Rionero fu coordinatore (per più di 10 anni) di progetti scientifici nazionali. Coordinatore locale di Progetti Prin, componente del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Ricerca di Fisica Matematica Cnr. Vicepresidente dell’Istituto “Nazionale di Alta Matematica (IndAm) F.Severi”. E ancora: fu anche co-fondatore nel 1976 e poi direttore della Scuola Estiva di Fisica Matematica (Ravello) del Cnr prima e IddAm poi per più di trenta anni (1979-2017). Il matematico napoletano ebbe collaborazioni scientifiche con ricercatori di svariate istituzioni internazionali tra cui: D.d. Joseph (Usa, Univ. Minneapolis). D.l. Christiansen (Danimarca, Politecnico di Copenaghen). B. Straughan (Uk, Univ. Durham). R. Knops (Uk, Herriot watt University). J.n. Flavin (Univ. Nazionale di Irlanda, Galway). L.E. Payne (Usa).

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi