Ancora giallo sulla scomparsa della tennista cinese: la Wta pronta a lasciare la Cina se non si farà luce

19 Nov 2021 13:25 - di Redazione
tennista cinese scomparsa

La Women’s Tennis Association (Wta), l’associazione che riunisce le giocatrici professioniste di tennis di tutto il mondo, è pronta a fermare tutti i suoi tornei in programma in Cina. Se non sarà fatta luce sulle sorti di Peng Shuai, l’ex tennista scomparsa dopo aver denunciato di essere stata aggredita sessualmente dall’ex vice premier cinese, Zhang Gaoli. Lo ha sottolineato l’amministratore delegato della Wta, Steve Simon, in un’intervista alla Cnn nella quale ha messo in dubbio lo svolgimento dei dieci eventi in programma in Cina nel 2022 per un valore di decine di milioni di dollari.

La Wta dà l’aut aut alla Cina

Pechino ha oscurato la tennista sui social. “Siamo a un bivio del nostro rapporto con la Cina e della nostra attività laggiù”, ha detto Simon, dopo la pubblicazione di una email, attribuita alla stessa Peng: qui  l’ex star cinese spiega di stare bene e che “quelle accuse (di essere stata abusata sessualmente, ndr) non sono vere”: ma sulla veridicità della mai  sono stati sollevati forti dubbi. “Ho difficoltà a credere che Peng Shuai abbia effettivamente scritto l’email che abbiamo ricevuto o a credere a ciò che le viene attribuito”.  Simon si è detto  pronto a fermare “la nostra attività” in Cina e “ad affrontare tutte le complicazioni che ne derivano perché questo è certamente più importante del business”.

Della tennista non si sa nulla dal 2 novembre

L’aut aut è arrivato: il tennis professionistico femminile minaccia di lasciare la Cina in assenza di chiarimenti. Peng, 35 anni, ha accusato sui social media a inizio novembre l’ex vicepremier Zhang Gaoli di averla costretta a una relazione sessuale tre anni fa, prima di farne la sua amante. Peng ha postato il 2 novembre sul suo account Weibo, il Twitter in mandarino, il post con le accuse: oscurato in pochissimo tempo. Da allora, la star cinese, ex numero uno del ranking mondiale per il doppio grazie alle vittorie di Wimbledon e Parigi, non ha più comunicato col mondo esterno né si è presentata in pubblico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *