Filosofia alle elementari e medie, il progetto diventa realtà in un istituto di Roma. Se ne parla il 1 dicembre

24 Nov 2021 11:05 - di Redazione
filosofia

E se la riforma della scuola italiana passasse per il potenziamento del fattore “filosofia”? Un istituto romano vara la prima sperimentazione nazionale. E dopo cinque anni di insegnamento della filosofia nella scuola primaria, il prossimo anno scolastico assicura l’ora di Filosofia anche in tutte le classi delle medie nell’ambito dell’orario scolastico curricolare. Mercoledì 1° dicembre, nella Capitale alle ore 16,00 presso la Sala conferenze dell’Istituto Comprensivo “Borgoncini Duca” – piazza Borgoncini Duca, 5 – sarà presentato il progetto “La filosofia a scuola prima del liceo-Pratica filosofica in classe dai 6 ai 14 anni”.

Un progetto che si ispira alla Philosophy for Children e che è patrocinato dal Crif, Centro di indagine per la ricerca filosofica e da un protocollo d’intesa del Ministero dell’Istruzione.

A presentare l’iniziativa interverranno, coordinati dal giornalista Francesco Vergovich, tra gli altri, il ricercatore del Cnr e conduttore televisivo Mario Tozzi, lo scrittore e insegnante Marco Lodoli, due esperti del settore educativo come il prof. Fabio Bocci (ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università Roma Tre) e il professor Antonio Cosentino (fondatore e presidente del Comitato scientifico del Crif). A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Anna Maria Lamberti, con il contributo del maestro Salvatore Conforti e del professor Luciano Lanna. Durante la presentazione saranno illustrati i dettagli del progetto anche alla luce degli ottimi risultati passati e delle potenzialità per il futuro.

Attraverso il patrocinio e il supporto del Crif (ente riconosciuto e autorizzato dal Ministero dell’Istruzione) nell’istituto Borgoncini Duca viene applicata già da qualche anno con rigore la didattica della Philosophy for Children, messa a punto sin dal 1970 dal filosofo statunitense Matthew Lipman. Si tratta di una metodologia finalizzata a far “imparare a pensare” anche ai bambini e ai preadolescenti e che fa riferimento al network internazionale dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children-Icpic) e che è sostenuta dalla Division of Philosophy dell’Unesco come eccellenza pedagogica, in quanto risponde alla promozione delle life skills individuate dall’Onu e dall’Unicef.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *