Tratta di nigeriane, 36 anni di carcere per 11 persone. Tra le vittime una minorenne a bordo della Aquarius

14 Ott 2021 12:23 - di Redazione

Centotrentasei anni di reclusione per undici imputati. Tutti nigeriani, con pene comprese tra sei e venti anni ciascuno. È la sentenza del processo celebrato col rito immediato. A poco più di un anno dall’esecuzione dell’operazione ‘Promise land.  Della squadra mobile di Catania contro una banda. Che, secondo l’accusa, gestiva una tratta internazionale di giovani donne e ragazze, loro connazionali, da ridurre in schiavitù. E fare prostituire.

Tratta di nigeriane, in 11 a processo: 136 di carcere

La polizia, coordinata dalla Procura distrettuale di Catania, grazie alla collaborazione di una vittima, è riuscita a far luce sulla  rete. Che faceva arrivare dalla Nigeria giovani donne, anche minorenni, da avviare alla prostituzione in Italia e all’estero. Quindici le vittime accertate, che nelle conversazioni degli indagati erano “macchine”.

Rete scoperta grazie a una vittima che ha denunciato

Preziosa la collaborazione di una delle vittime. Una minorenne giunta a Catania nel 2017 con altri 433 migranti. A bordo della nave Aquarius della Ong “Sos Mediterrané. Dalla sua testimonianza gli investigatori sono riusciti a ricostruire l’attività del gruppo. Che in otto mesi avrebbe movimentato un milione e 200mila euro. Attraverso carte di credito Postepay. Tutto denaro proveniente dall’attività di prostituzione. Alla quale le vittime venivano avviate. Dopo essere arrivate in Italia con la promessa di un lavoro e di una vita migliore. Le vittime dovevano restituire somme che andavano dai 25mila ai 30mila euro. E prima della partenza dall’Africa venivano intimidite dai riti juju ai quali erano sottoposte. Al reclutamento in Nigeria pensavano le famiglie degli indagati.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *