CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Elezioni, i sondaggisti: Damilano (centrodestra) favorito a Torino. A Roma è in testa Michetti

Politica - di Redazione - 6 Settembre 2021 - AGGIORNATO 6 Settembre 2021 alle 17:53

Vittoria (quasi) certa a Trieste e sconfitta (quasi) scontata a Bologna. Il resto sono ballottaggi dall’esito incerto, con Torino che per la prima volta potrebbe finire al centrodestra. È questo, in estrema sintesi, la fotografia delle principali città al voto emersa da un sondaggio del Corriere della Sera. Si tratta, ovviamente, di una prima rilevazione dal momento che solo da ieri, a liste presentate, è cominciata la campagna elettorale. Cominciamo dal Nord: Torino, si diceva, si presenta sotto i migliori auspici per il centrodestra.

A Milano l’uscente Sala in vantaggio su Bernardo

Il suo candidato, l’imprenditore Paolo Damilano, è infatti in vantaggio sul dem Lorusso. A favorirne la corsa è soprattutto il pessimo stato dei rapporti tra Pd e 5Stelle. Fu infatti proprio l’attuale candidato dem, tempo fa, a denuncia la sindaca Chiara Appendino. Da allora i due se la sono giurata e questo sembrerebbe escludere la possibilità di un travaso di voti pentastellati nel Pd al ballottaggio. Più in salita, per la coalizione di Meloni, Salvini e Berlusconi, la situazione di Milano. Sotto la Madonnina il sondaggio vede infatti favorito l’uscente di sinistra Sala sullo sfidante Bernardo. In ogni caso, la sfida tra i due non si risolverà al primo turno.

Centrodestra in ballottaggio anche a Napoli

Così come sarà ballottaggio – e siamo ormai al centro – a Roma. Secondo il sondaggio del Corsera, il primo a tagliare il traguardo sarà Enrico Michetti, candidato del centrodestra. La conquista della seconda piazza vede una corsa a tre in cui il favorito è il dem Roberto Gualtieri. Ma la rilevazione vede in recupero sia l’uscente Virginia Raggi sia l’outsider Carlo Calenda. Infine, Napoli: qui il centrosinistra sogna addirittura la vittoria al primo turno. Ma il suo candidato, l’ex-rettore Gaetano Manfredi, ha nel fianco la spina di Antonio Bassolino. L’ex-sindaco ed ex-governatore sta recuperando consensi in quell’area spianando la strada verso il ballottaggio a Catello Maresca, l’ex-pm anti-camorra (a lui si deve la cattura del boss Michele Zagaria) ora candidato del centrodestra.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 6 Settembre 2021