Papa Francesco al Gemelli per un intervento chirurgico. Confermato il viaggio in Ungheria e Slovacchia

4 Lug 2021 16:22 - di Redazione

Papa Francesco è da oggi pomeriggio ricoverato al Policlinico Gemelli per un intervento programmato. A dare notizia del ricovero è stata l’agenzia AdnKronos. Poi il portavoce del Vaticano Matteo Bruni ha confermato in una nota: “Questo pomeriggio Sua Santità Papa Francesco si è recato presso il Policlinico A. Gemelli di Roma dove verrà sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L’intervento chirurgico sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri. Al termine dell’intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico”.

Il Papa all’Angelus aveva confermato il prossimo viaggio in Ungheria e Slovacchia che si svolgerà dal 12 al 15 settembre. Il 12 mattina il Papa sarà a Budapest per la messa conclusiva del Congresso Eucaristico internazionale, e poi dal pomeriggio fino al 15 a Bratislava, Prešov, Košice e Šaštin.

Il cardinale Péter Erdő, primate dell’Ungheria dopo l’annuncio ha detto: “La comunità dei fedeli cattolici aspetta l’arrivo del Santo Padre con grande gioia e affetto. Preghiamo perché la Sua visita sia per noi segno di speranza e di nuovo inizio con il miglioramento della situazione della pandemia”.

Erdo ha poi sottolineato: “Ė particolarmente significativo che il Santo Padre voglia partecipare personalmente alla santa messa di chiusura perché in genere sono i legati pontifici a rappresentare il Santo Padre ai Congressi Eucaristici. Così è stato anche all’ultimo Congresso di Cebu dove Papa Francesco ha mandato il suo videomessaggio. L’ultima volta, 21 anni fa, Giovanni Paolo II ha partecipato all’evento mondiale organizzato a Roma. L’ultima volta che l’Ungheria ebbe la visita di un Papa è stata 25 anni fa. Nel 1996 Papa Giovanni Paolo II ha visitato Pannonhalma e Győr, Budapest è stata solo una tappa di passaggio”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *