Insulti ai cacciatori, Brigitte Bardot condannata in Francia a 5000 euro di multa. “Siete dei terroristi”

1 Lug 2021 15:41 - di Redazione

Brigitte Bardot condannata per aver insultato i cacciatori in un articolo online. Lo ha deciso il tribunale di Arras, nel Nord della Francia. Costringendo l’icona del cinema anni ’60  a pagare una multa salata di 5.000 euro. Per ingiurie nei confronti del capo della Federazione francese dei cacciatori, Willy Schraen. L’attrice nata a Parigi il28 settembre 1934 dovrà inoltre pagare 1.000 euro di danni. E altri 1.000 euro per il rimborso delle spese legali sostenute da Schraen.

Brigitte Bardot condannata per insulti ai cacciatori

Il tribunale ha inoltre chiesto alla Bardot di provvedere alla cancellazione, entro 15 giorni, di tutti i passaggi ingiuriosi nei confronti del capo dei cacciatori. Contenuti in un editoriale velenoso pubblicato sul sito  della sua celebre Fondazione per la difesa degli animali. Per ogni giorno di ritardo BB dovrà sborsare 100 euro di multa.

L’attrice deve cancellare l’editoriale online contro i ‘terroristi”

Nell’editoriale datata 2019, oggi ancora accessibile, i cacciatori vengono definiti come «subumani di abietta viltà». Na anche «terroristi del mondo animale». L’attrice, assente all’udienza, ha riconosciuto, in una lettera inviata ai giudici, di essere l’autrice di quelle parole. Usate – dice – “forse in modo crudo” ma che rispondono a  una “preoccupazione maggiore dei francesi”.  L’avvocato dei cacciatori, Denis Delcourt-Poudenx, si è detto molto soddisfatto per la condanna di BB. Che alimenta “virtù pedagogiche” e rappresenta  un “forte segnale” perché si smetta di insultare i cacciatori. Il legale di Brigitte Bardot, François-Xavier Kelidjian, ha commentato: “In un’epoca non troppo lontana, si riusciva a dialogare con i cacciatori.  Oggi non c’è più dibattito, ma soltanto scontro“.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *