Dimmi cosa cucini e ti dirò che mamma sei: uno studio spiega il legame tra maternità e cibo

6 Mag 2021 13:51 - di Redazione
mamme e cucina

Dimmi cosa cucini e ti dirò che mamma sei: lo studio di una sociologa, tempestivamente in arrivo per la festa della mamma in calendario domenica prossima, declina  affetto e cure materne ai piatti. O meglio, alla scelta e alla preparazione del menù casalingo destinato ai figli. “Dimmi cosa cucini e ti dirò che mamma sei” è il titolo dell’approfondimento a tema di cui rende conto l’Adnkronos in un ampio pezzo dedicato alla sublimazione della cura materna ai fornelli. La Festa della Mamma è la data simbolica che celebra la maternità. «Un ruolo complesso, che fra gli altri compiti ha anche quello di forgiare i gusti alimentari della famiglia».

Mamme e cucina: da quella tradizionale alla salutista, uno studio spiega e analizza il legame

È per questo che Uber Eats «celebra questa data analizzando, con l’aiuto di una sociologa, i nuovi modi di essere mamma in relazione ai modelli alimentari che si sono evoluti nel corso degli ultimi anni – spiega una nota al testo –. Il risultato è la definizione di diverse tipologie di mamme, per quanti sono gli stili di alimentazione che conosciamo. E che hanno influenzato non solo i nostri gusti, ma anche il nostro stile di vita». «La mamma Matris, allora, è quella tradizionale. Quella per cui “ci vuole tempo e passione”. Così legata alle ricette di famiglia – si legge ancora e riferisce l’Adnkronos –. Questa mamma è molto attenta e si preoccupa per il benessere di tutti, a cominciare dalla tavola. I suoi piatti “cult” hanno allietato l’infanzia dei figli con il classico primo, secondo, contorno e frutta. Sulla sua tavola non sono mancati pasta fatta in casa. Pizza. Piadine artigianali. Piatti tipici delle regioni d’Italia. Gelato. Pasticcini. Maritozzi. Lasagne. Pane. Focacce. Pollo arrosto. Puccia (panini tipici pugliesi)».

L’alimentazione e le diverse tipologie di mamme

Poi c’è «la mamma Sportiva: quella salutista anche se non fa sport. Nata sicuramente da una mamma tradizionale, che però si è evoluta nel corso degli anni, votandosi ad una cucina healthy. È la mamma che, anche quando abbiamo portato gli amici a pranzo, cucina veg, bio e piatti al vapore. Ama i cibi crudi, le insalate, i panini e tramezzini ma solo con ingredienti healthy. E fa un’eccezione per il burrito, ma solo low carb – spiega Uber Eats –. E ancora. La mamma Internazionale è  quella senza confini. Colei che ha viaggiato tanto, forse anche solo con la fantasia. Ma tanto basta per amare una cucina internazionale e a volte “fast”. Chi cresce con questa mamma sa cosa vuol dire un hamburger di qualità e creativo con tutte le varianti dell’universo. È una mamma che passa la domenica mattina a preparare il brunch, così completo e divertente per i giorni di festa. È la mamma che ci ha insegnato termini come bagel, ribs (costine). E che quando vuole passare la serata davanti ad una serie tv, ordina pollo fritto per tutti».

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

 

ARTICOLI CORRELATI