Dal rilancio dei borghi al coprifuoco, le proposte di FdI per il turismo. Incontro con Garavaglia

11 Mag 2021 15:26 - di Mia Fenice
FdI

Fratelli d’Italia presenta le proposte per programmare il rilancio del turismo. Questa mattina una delegazione di FdI guidata da Francesco Lollobrigida, capogruppo alla Camera dei deputati, in un clima di cordialità e proficuo confronto ha incontrato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

FdI, Lollobrigida: «Le nostre città hanno bisogno di rilanciare il turismo»

«Le nostre città, la nostra Nazione, hanno bisogno di rilanciare il turismo», ha spiegato Lollobrigida. «Oggi, con i nostri assessori al Turismo, al presidente delle Marche Acquaroli e ai nostri responsabili del settore, abbiamo incontrato il ministro Garavaglia al quale abbiamo presentato proposte di assoluto buonsenso per tentare di risollevare un comparto senza guardare a posizioni ideologiche. Tentando anzi di superarle in nome di un interesse comune che deve fare della nostra Patria un volàno economico grazie a un settore strategico».

FdI, Acquaroli: «Valorizzare il patrimonio ambientale»

Gianluca Caramanna, responsabile dipartimento Turismo FdI, ha sottolineato l’importanza «dell’abolizione totale del coprifuoco. Perché soltanto così potremmo riprogrammare i flussi turistici e far ripartire i nostri territori».

Dal canto suo, Francesco Acquaroli ha sottolineato: «Abbiamo avuto modo di illustrare le opportunità di sviluppo della Regione Marche. Soprattutto puntando sulla strategia di rilancio di borghi e residenze rurali. Per dare un’offerta aggiuntiva rispetto ai circuiti tradizionali per valorizzare il patrimonio ambientale ed enogastronomico della nostra terra».

FdI, Calandrini: «Eliminare bonus inutili»

«Abbiamo anche rimarcato – ha aggiunto Riccardo Zucconi, deputato e capogruppo FdI Commissione X – i problemi che derivano dall’applicazione della direttiva europea Bolkestein, che in Italia di fatto blocca l’attività di balneari e ambulanti».
Il senatore e membro della Commissione Bilancio al Senato, Nicola Calandrini, ha sottolineato «l’importanza di eliminare i bonus inutili per intervenire sui costi fissi delle aziende».

Per la Sicilia calmierare i prezzi dei biglietti aerei

«Per la Sicilia, parlando anche di trasporti, un tema che si intreccia strettamente con quello del Turismo, abbiamo chiesto di intervenire anche sui costi degli aerei per calmierare i prezzi dei biglietti, puntando anche su infrastrutture alternative. Importante anche modificare i controlli sulla regolarità contabile e fiscale per erogare con più velocità contributi alle aziende del settore», ha affermato Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Sicilia.

Credito d’imposta per le strutture ricettive

Lara Magoni, assessore al Turismo della Regione Lombardia, ricorda che il turismo internazionale «rappresenta il 60% dell’economia regionale. Per questo è opportuno intervenire sul credito di imposta per le strutture ricettive. Attenzione dovrebbe essere assicurata anche alle città d’arte, che a causa del Covid hanno pagato un prezzo altissimo in termini di mancate presenze di turisti, soprattutto stranieri».

I borghi della Calabria

«Per i borghi della Calabria ci faremo promotori di una proposta di legge che viaggi in parallelo con il Recovery plan. Puntando a una fiscalità che preveda zero tasse per 5 anni. Solo così potremo ridare fiducia al comparto». Lo ha sottolineato Fausto Orsomarso, assessore della Regione Calabria.

Infine l’assessore della Regione Liguria, Giovanni Berrino ha sottolineato: «In Liguria, per far ripartire il settore turistico, abbiamo bisogno di più mezzi di trasporto. Inoltre è necessario diminuire la distanza prevista sulle spiagge, per poter aumentare le postazioni disponibili nei nostri stabilimenti balneari».

Oggi una delegazione di Fratelli d’Italia ha incontrato il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, per presentare il…

Pubblicato da Francesco Lollobrigida su Martedì 11 maggio 2021

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *