Le Olimpiadi “elettorali” di Sala: si ricandida scimmiottando il logo dei Giochi. FdI: “Che squallore”

17 Apr 2021 17:38 - di Lucio Meo

Le Olimpiadi elettorali di Giuseppe Sala: potrebbe essere questo il titolo della “sceneggiata” allestita dal sindaco uscente di Milano, che si ricandida con un lista civica che scimmiotta i logo dei Giochi Olimpici nei colori, per esplicita ammissione dello stesso primo cittadini.

Le Olimpiadi elettorali di Giuseppe Sala

Otto candidati, quattro uomini e quattro donne: sono loro le teste di ‘Beppe Sala Sindaco’, la lista civica del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, presentata oggi nel cortile dello spazio Altavia Open, a Milano. “E’ naturale che un sindaco uscente pensi a farsi una sua lista – ha detto Sala – credo molto nella lealtà in politica, sono sempre stato leale e sono leale con chi è con me, credo alle nostre idee e a quelle che questa lista vuole incarnare. Un migliaio di persone sono già disponibili a lavorare con noi, è qualcosa di davvero partecipato”.

Durante la presentazione Sala ha svelato inoltre il logo della lista, un cerchio, con i cinque colori dei Giochi Olimpici attorno: nero, giallo, verde, rosso e blu e il suo nome al centro. Un richiamo al fatto che la città ospiterà le Olimpiadi invernali nel 2026. “Il logo è stato fatto da Proforma – ha spiegato Sala – è un cerchio con i colori dell’Olimpiade, i cinque cerchi olimpici. E’ l’idea dell’unione, del mettere insieme i valori e anche le diversità e l’idea che lo spirito di questa città sia esattamente questo: avere fiducia nella coesione e mettere insieme i valori e creare una visione. Il richiamo alle Olimpiadi c’è perché saranno nel febbraio 2026, nel mandato del futuro sindaco”.

La lista civica “furbetta”

Sala – che aveva preso le distanze dal Pd per provare a non restare in ostaggio del partito delle correnti – ha inoltre precisato di non aver cercato “candidati ‘acchiappavoti’” ma che, a partire dai due capolista, si tratta di “persone con una storia, un impegno”. La sua è una lista plurima, ha specificato Sala, “fatta di persone che hanno molto da raccontare e che hanno alle spalle una storia di impegno per la città”. Quanto ai candidati, “ho l’ambizione di portare una compagine di giovani che anche su municipi abbia una presenza significativa e si associ alla visione della città in 15 minuti” ha sottolineato Sala, che sui punti del programma è stato chiaro.

L’attacco di De Corato (FdI): “Strumentalizzati i Giochi Olimpici”

“Il sindaco Sala ha ‘svelato’ il simbolo della sua lista civica per le amministrative che si ispira ai cerchi olimpici. E’ squallido e assurdo usare un simbolo che è patrimonio di tutta l’umanità per la sua lista elettorale”. Lo afferma il consigliere comunale di Fdi a Milano, Riccardo De Corato, commentando il logo della lista presentata dal sindaco Giuseppe Sala per le prossime elezioni comunali.

“Il fatto incredibile -aggiunge De Corato- è che non solo lo usi, ma se ne vanti pure pubblicamente. Non si può strumentalizzare in questo modo un simbolo universale”, conclude.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *