Marine Le Pen lascia la guida del RN per la corsa all’Eliseo: «Voglio essere la candidata di tutti»

2 Apr 2021 15:54 - di Sveva Ferri
marine le pen eliseo

Marine Le Pen sull’Eliseo torna a fare sul serio. E per candidarsi alle presidenziali francesi del prossimo anno è intenzionata a lasciare la guida del Rassemblement National prima dell’appuntamento con le urne. «Voglio guidare la lotta nazionale», ha detto Le Pen in un’intervista con L’incorrect, spiegando di voler essere la candidata di tutti.

La sfida per l’Eliseo tra Marine Le Pen e Macron

Le Pen aveva già annunciato l’intenzione di volersi candidare alle presidenziali, con l’obiettivo di ripetere al ballottaggio il duello contro il presidente Emanuel Macron, che la sconfisse quattro anni fa e la cui “stella” però oggi è decisamente più appannata di allora, complice anche la disastrosa gestione della pandemia.

A luglio il congresso del Rassemblement National

Le Pen ha spiegato che lascerà la presidenza del partito dopo il congresso, previsto a inizio luglio a Perpignan, nel sud della Francia. Restano ancora da chiarire però la tempistica esatta di questo passaggio di consegne e, soprattutto, il nome di chi raccoglierà il testimone. Rispetto a quattro anni fa, la leader del Rassemblement National ha rivisto alcune posizioni, che potevano apparire troppo temerarie per gli elettori. Un esempio per tutti è quello dell’addio all’Euro. «Lasciare l’euro poteva senza dubbio spaventare molto», ha detto la leader della destra francese al mensile, spiegando che il partito ha deciso di tener maggior conto dei timori degli elettori.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *