Governo: Palazzo Chigi frena, ma Speranza è sul punto di dimettersi. E c’è chi accusa Salvini

13 Apr 2021 18:26 - di Redazione
Speranza

S’intensifica il tam tam sull’uscita di scena del ministro Roberto Speranza. Stando ad alcune indiscrezioni, il premier Mario Draghi vorrebbe convincere il titolare della Salute ad accettare un nuovo incarico. Una poltrona di prestigio, anche per mettere al riparo la tenuta della maggioranza, con Lega e Forza Italia che scalpitano contro il responsabile della Salute. Un incarico che potrebbe essere al posto o al fianco di Sandra Gallina, l’italiana scelta dal commissario europeo Ursula Von der Leyen per negoziare i contratti con Big Pharma.

Draghi potrebbe mandarlo in Ue

Intanto, mentre il chiacchiericcio cresce anche all’interno del governo, c’è chi fa notare che le voci su un possibile upgrade di Speranza vanno di pari passo all‘indagine che vede coinvolto il numero due dell’Oms, Ranieri Guerra. E che ha acceso i riflettori anche sul capo di gabinetto del ministro, Goffredo Zaccardi. Tuttavia, le indiscrezioni non trovano riscontro. Chi ha parlato con Speranza assicura che «non risulta nulla del genere. Se cerchi di convincere qualcuno, quanto meno ci parli o no?». E nella vicenda c’è chi vede lo zampino del leader della Lega: «È una soffiata di Salvini», dicono fonti di Articolo Uno all’Adnkronos.

Stasera Speranza a Porta a Porta

Speranza stasera sarà ospite di Porta a Porta, dove, probabilmente, risponderà anche su queste voci. Intanto c’è chi ricorda che la settimana scorsa lo stesso Draghi, in conferenza stampa, aveva ribadito la sua stima piena nel responsabile della Salute. E Tpi riporta fonti di Palazzo Chigi che chiudono la vicenda sottolineando proprio il passaggio del premier: «Vale la pena ricordare quanto detto da Draghi recentemente in conferenza stampa». Nel frattempo, infuriano le polemiche politiche. «Speranza deve spiegare al Paese le vicende dei piani non aggiornati. O dei piani mancanti, delle chiusure ritardate e delle decisioni sbagliate. Dovrebbe lasciare il campo»‚ dichiara l’azzurro Maurizio Gasparri.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *