CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Discarica di Monte Carnevale, arrestati il re della monnezza e la superdirigente di Zingaretti

Discarica di Monte Carnevale, arrestati il re della monnezza e la superdirigente di Zingaretti

Cronaca - di Paolo Lami - 16 Marzo 2021 - AGGIORNATO 16 Marzo 2021 alle 15:31

Arrivano gli arresti, sia pure domiciliari, nella vicenda della discarica di Monte Carnevale.

I carabinieri del Comando Tutela Ambientale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di Valter Lozza, considerato il re della mondezza capitolina e proprietario della discarica di Monte Carnevale, e Flaminia Tosini, ingegnere vicinissimo al Pd, superdirigente di Zingaretti alla Regione Lazio dove guida proprio il delicato settore dei rifiuti, nonché vicesindaco e assessore al Comune di Vetralla.

Per i magistrati romani che indagano sulla vicenda della discarica di inerti a Monte Carnevale trasformata miracolosamente in un sito di contenimento dei rifiuti non ci sono dubbi.

Valter Lozza, amministratore delle società ‘Ngr Srl’ e ‘Mad Srl’, operanti nel settore dello smaltimento rifiuti, ha ottenuto, indebitamente, l’autorizzazione, per la società ‘Ngr Srl’, per la trasformazione della discarica per i rifiuti inerti di Monte Carnevale, a nuovo sito di smaltimento dei rifiuti derivanti dal trattamento di Rsu della Capitale.

Di qui l’accusa formulata, a vario titolo, dai pm romani nei confronti di Valter Lozza e di Flaminia Tosini: concussione, corruzione, e turbata libertà di procedimento di scelta del contraente.

Valter Lozza è anche l’editore dei quotidiani Latina e Ciociaria Oggi. La Tosini, ingegnere civile, già dirigente del Settore Ambiente ed Energia alla Provincia di Viterbo e della Polizia Provinciale, era stata nominata dalla Giunta Zingaretti dirigente regionale per le politiche ambientali e il ciclo dei rifiuti e, in precedenza, aveva ricoperto diversi ruoli da dirigente a Civitavecchia ed era poi stata nominata assessore sotto l’ala protettiva del potentissimo ras del Pd laziale, Pietro Tidei.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Paolo Lami - 16 Marzo 2021