Il popolo dei social scatenato su Draghi, le tifoserie si scontrano: lingue di fuoco e battutacce

4 Feb 2021 12:53 - di Elsa Corsini

Draghi è l’uomo giusto al momento giusto. Ma anche ‘mi ricorda Monti, ci ammazzerà di tasse’. Tecnico? Politico? ‘Ma che eleganza. Ma che stile’.

Draghi fa impazzire il popolo dei social

Centinaia e centinaia i commenti che corrono sulla rete alla notizia dell’incarico all’ex governatore di Bankitalia e della Bce. Il popolo dei social dà il meglio di sé sul presidente incaricato. Che snobba i social e non ha nessun profilo ufficiali sulla rete. Quelli che si trovano sono fake, profili ‘patacca’. E offre uno spaccato della percezione dell’attualità. Instagram, Twitter ma specialmente Facebook. I naviganti si dividono in due tifoserie.

I naviganti si dividono in due tifoserie

Come in un derby. Chi lo esalta, chi lo sfotte. Sulla pagina di Lercio compare un Draghi intento nella lettura. Il commento “Le prime parole di Mario Draghi: Mi impegno a salvare l’uscita del libro di Casalino. Sempre su Lercio compare un Toninelli che dice  ‘Sì a governo Draghi a patto che il Presidente del Consiglio sia Conte‘.

“Vendo banco nota di 20 euro con autografo di Draghi”

“Vendo banconota di 20 euro con autografo di Mario Draghi a 50 euro”, è uno dei commenti. C’è chi rispolvera vecchi interventi del professore, chi posta video con protagonista superMario. Per informare polemizzando con i detrattori. “Se salta Draghi salta il Paese”, scrivono i più seri. E attaccano Renzi. Irresponsabile. E kamikaze. Per qualcuno superMario è uno statista ‘solo’ perché è rimasto orfano a 15 anni e ha saputo darsi da fare. ‘Alieno della politica’ dicono altri. E hanno paura.

“Eccolo qui il salvatore” della nazione secondo Sergio Mattarella”, commenta un altro. “Ma siamo proprio sicuri che non c’erano altre figure di ALTO profilo??? Forse no perché gli altri sono passati a miglior vita o sono al 41 Bis”.

Virale il video di whatever it takes

Gira molto uno degli ultimi interventi di Draghi al Financial Times, pubblicato nel 2020 (uno dei suoi ultimi interventi pubblici). “Invece di parlare di Draghi solo per stereotipi e pregiudizi, leggetevi il suo intervento“. Chi ironizza sul cognome del premier incaricato e del presidente della Camera esploratore. “Ficata o mandragata?”.

Foto di draghi che sputano fuoco

Così tra foto e filmati di veri draghi che sputano fuoco e battute c’è anche chi seriamente si interroga. Moltissimi sono quelli che raccontano (anche con fotomontaggi) di un Sergio Mattarella esausto per la situazione politica. (La foto pubblicata è tratta da il faroonline).

La tesi del complotto planetario

Tanti i navigatori preoccupati dall’ennesimo governo tecnico. “Complotto planetario? Sulla tesi di una cabina di regia ‘esterna’ al Parlamento che tiene sospesa la nostra democrazia è una pioggia di commenti e risse verbali. Tutti indistintamente ricordano la sua formula più famosa, pronunciata  9 anni fa, whatever it takes (“faremo tutto quello che è necessario”). Virale il video di quando da presidente della Banca centrale europea fu assalito da coriandoli nel corso di una conferenza stampa.

È febbre da Draghi. Anche l’osservatorio politico Reputation Science ha monitorato i dialoghi sui social che hanno come oggetto Draghi. Decisamente di tendenza in queste ore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *